Merano. Tre sindaci per la funicolare.

I primi cittadini di Merano, Tirolo e Scena, rispettivamente Paul Rösch, Erich Ratschiller e Alois Kröll hanno ribadito la comune convinzione che la funicolare rappresenti un valido mezzo di trasporto per collegare i tre centri abitati e ridurre così sensibilmente il traffico veicolare.

“Se vogliamo mantenere a Merano un’alta qualità di vita, dobbiamo necessariamente ridurre il traffico”, ha detto Rösch, che poi ha aggiunto: “Se saremo in grado di offrire un mezzo di trasporto pubblico così suggestivo come la funicolare, la gente rinuncerà volentieri a usare la propria auto”.

“Una funicolare è una soluzione attraente sia per gli ospiti che per i residenti e rappresenta una soluzione ecologica e sostenibile per promuovere il trasporto delle persone”, ha sottolineato Alois Kröll, sindaco di Scena.

Convinto della bontà del progetto anche il sindaco di Tirolo. “Assieme alla seggiovia – ha fatto osservare Ratschiller – la nuova funicolare offrirà a cittadini e turisti un valido collegamento alternativo fra i nostri Comuni. Inoltre questa nuova infrastruttura aprirà interessanti  prospettive per il futuro sviluppo urbanistico delle aree adiacenti alla zona artigianale di Tirolo”.

Lo studio di fattibilità per la costruzione della funicolare Merano-Tirolo-Scena è stato elaborato dall’ingegner Willi Hüsler su commissione della Comunità comprensoriale del Burgraviato.

Per finanziare e realizzare l’opera i tre Comuni mirano a un’operazione di PPP (public-private partnership), ovvero a una forma di collaborazione fra ente pubblico e mondo delle imprese private.

In foto da sinistra: Erich Ratschiller, Paul Rösch e Luis Kröll.   

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

3 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

6 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

14 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

15 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

19 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

20 ore ago