Cultura & Società Ultime Notizie

Incontro Scuole-Imprese: come cambia il lavoro con l’avanzare dell’età Insegnanti in visita alla AL-KO Kober di Vandoies.

31 Marzo 2017

author:

Incontro Scuole-Imprese: come cambia il lavoro con l’avanzare dell’età Insegnanti in visita alla AL-KO Kober di Vandoies.

Il  mondo del lavoro moderno pone elevate richieste alle capacità cognitive dei  collaboratori  e  viene influenzato anche dal cambiamento demografico. Una  quarantina  di rappresentanti del mondo scolastico – tra insegnanti di 14  diverse scuole superiori e professionali italiane e tedesche ed esperti dell’orientamento  scolastico  –  ha  potuto vedere da vicino come la AL-KO Kober Srl  affronta  l’”age  management”  al  suo  interno,  grazie  alla manifestazione  che  Assoimprenditori  Alto Adige ha organizzato nei giorni scorsi  presso la sua azienda associata di Vandoies. L’incontro ha concluso
il  ciclo di tre manifestazioni che in queste settimane Assoimprenditori ha dedicato   specificatamente agli  insegnanti  delle  scuole  superiori  e professionali  di  tutta  la  provincia  nell’ambito del progetto “Incontro Scuole – Imprese” sul tema “Be open – offen denken – aprirsi al mondo”.

L’azienda pusterese ha introdotto concrete azioni a favore della salute dei propri  collaboratori,  traendo  spunto dai risultati di un workshop di age management.  Grazie  ad un particolare simulatore i dipendenti hanno potuto provare  sul  proprio corpo come l’esecuzione di determinate attività cambi
con  l’avanzare  dell’età. “Per noi è importante affinare la consapevolezza dei  collaboratori  e  creare  i  presupposti  affinché  possano trovare le condizioni  che  permettano  loro  di  lavorare  in  salute  e  sicurezza a qualsiasi età”, ha spiegato il Responsabile del personale Myrko Leitner.

Durante  la  visita i partecipanti hanno potuto vedere come si lavora nello stabilimento  nato  nel  1970 a Vandoies come seconda filiale di produzione all’estero del gruppo AL-KO. La produzione di palette e container dei primi anni  si  è  sviluppata  nella  costruzione  di  componenti  per rimorchi e caravan.  Negli  anni ‘90 l’azienda si è specializzata nella costruzione di freni   a   repulsione   e   giunti stabilizzatori   AKS.  Dalla  fusione dell’americana Dexter ed AL-KO Fahrzeugtechnik il 1° gennaio 2016 è nata la DexKo  Global  Inc., che con un fatturato di quasi un miliardo di dollari è il  più  grande produttore al mondo di assali per rimorchi e componenti per telai, come ha spiegato agli insegnanti l’ad di AL-KO, Konrad Weissteiner.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *