Esteri Politica

Bruxelles. Pedaggi equi, modelli economici virtuosi, scienze e digitale, temi strategici delle Camere di commercio dell’Euregio.

2 Marzo 2017

author:

Bruxelles. Pedaggi equi, modelli economici virtuosi, scienze e digitale, temi strategici delle Camere di commercio dell’Euregio.

Incontro a Bruxelles tra i vertici della Camere di commercio di Bolzano,Trento e del Tirolo su temi europei.

In molti settori l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è un modello economico esemplare”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner, e auspica che  la collaborazione tra i tre spazi economici possa continuare seguendo un orientamento strategico comune. “Perché ciò sia possibile – afferma Ebner – è essenziale uno scambio continuo nonché costruire e mantenere reti a livello europeo”

Ieri, mercoledì, 1° marzo, le delegazioni delle Camere dell’Euregio hanno incontrato l’europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann e gli europarlamentari austriaci Paul Rübig e Claudia Schmidt. “Per me a Bruxelles i temi centrali sono pedaggi equi, l’Euregio come modello per l’economia, le scienze e il digitale. Vogliamo rafforzare ciò che abbiamo in comune, meno barriere in Europa, vogliamo collaborare per questi obiettivi nell’interesse dei nostri tre territori”, afferma il Presidente della Camera dell’economia del Tirolo, Jürgen Bodenseer. Oggi, 2 marzo, seguiranno quattro appuntamenti, primo fra tutti la presentazione e la discussione della strategia UE macroregionale per l’arco alpino (EUSALP) presso l’Ufficio della rappresentanza comune dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles. Il gruppo si recherà quindi all’Ufficio di Unioncamere Europa per uno scambio con i rappresentanti della Commissione Europea. Giovedì la delegazione sarà inoltre ospite di Eurochambres, l’associazione europea delle Camere di commercio e dell’economia, e dell’Ufficio UE della Camera dell’economia austriaca. “Gli incontri con i rappresentanti delle istituzioni europee servono ad affrontare temi di attualità e di interesse nel futuro. Vogliamo inoltre trovare il modo di coinvolgere i rappresentanti economici dell’Euregio in processi decisionali strategici e migliorare lo scambio di informazioni”, informa il Presidente della Camera di commercio di Trento, Giovanni Bort, sostituito in questa trasferta istituzionale dal Segretario generale, Mauro Leveghi.

Foto, Mauro Leveghi (Segretario generale della Camera di commercio di Trento), Jürgen Bodenseer (Presidente della Camera dell’economia del Tirolo), Barbara Schretter (Direttrice dell’ufficio di rappresentanza dello Stato Libero di Baviera presso l’UE), Michl Ebner (Presidente della Camera di commercio di Bolzano) e Alfred Aberer (Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano) presso l’Ufficio della rappresentanza comune dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles.