Bolzano. Pd, giudizio severo contro il presidente Roberto Bizzo.

Lo ritiene responsabile del fallimento dell’intesa sulla toponomastica.

Durissima presa di posizione del Partito Democratico altoatesino che stigmatizza senza mezzi termini l’operato di Roberto Bizzo nella trattativa in Commissione dei 6 sulla toponomastica. Gli si contesta sostanzialmente di non aver agito in accordo con il partito, di aver avuto un comportamento contraddittorio nel corso della trattativa e di “dar fiato alle forze estremiste sia della destra tedesca che italiana” . Questo il testo del comunicato diffuso questo pomeriggio dalla Segreteria del PD.

La segreteria provinciale del Partito Democratico dell’Alto Adige stigmatizza il comportamento del consigliere provinciale Roberto Bizzo, che ha fatto fallire l’intesa, ormai raggiunta e annunciata, sulla toponomastica nella Commissione dei 6. Nel riconoscere, naturalmente, il diritto di votare secondo coscienza su tematiche fondamentali, diritto che non è in discussione e che, fra l’altro, è formalmente sancito, si contesta tuttavia al consigliere Bizzo di non aver mai condiviso nelle sedi di partito il suo mutato orientamento. Orientamento che anzi Bizzo fino a pochi mesi fa esplicitava come perfettamente in linea con quello del Partito Democratico. Era suo compito seguire, presidiare e spiegare internamente l’evoluzione del lavoro della commissione, come del resto ha fatto costantemente il senatore Francesco Palermo nella certezza del sostegno di tutti noi. Si contesta, altresì, al consigliere Roberto Bizzo di aver cambiato ripetutamente idea sull’argomento, seminando all’interno del Partito Democratico e dei suoi aderenti e simpatizzanti una assurda confusione che sarebbe stato bene evitare.Roberto Bizzo ha prima annunciato il suo No, poi ha annunciato il suo Sì, poi ha nuovamente scelto il No. Un balletto incomprensibile, che mortifica non solo la linea della convivenza, ma dà fiato alle forze estremiste della destra tedesca e italiana. Un comportamento che mette in una posizione di forte imbarazzo il Partito Democratico e, soprattutto, coloro che si sono impegnati con competenza e tenacia nella ricerca e condivisione di un punto di equilibrio positivo per tutti su un tema così delicato e di alto valore simbolico.”

Foto, presidente del consiglio provinciale Roberto Bizzo

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago