Politica Ultime Notizie

Bolzano. Le novità introdotte dalla Giunta non riducono, ma migliorano le varie iniziative nei quartieri.

2 Marzo 2017

author:

Bolzano. Le novità introdotte dalla Giunta non riducono, ma migliorano le varie iniziative nei quartieri.

Mercatini delle Pulci in città.    

La Giunta comunale di Bolzano ad inizio dicembre scorso (seduta del 5/12/16), ha deciso di organizzare piccoli mercatini nei vari quartieri con l’aiuto e il sostegno delle circoscrizioni, non affidando così più a terzi la gestione dei mercatini stessi.  Varie le motivazioni che hanno portato l’esecutivo cittadino a prendere tale decisione.

I mercatini delle pulci che si svolgevano sul suolo pubblico e precisamente sulle passeggiate del Talvera e in alcune piazze della città (piazza Tribunale, piazza Mazzini, piazza Montessori e piazza Matteotti) sono diventati negli ultimi anni, manifestazioni molto grandi difficilmente gestibili dai privati,  con un progressivo allontanamento dallo spirito e dalle motivazioni iniziali che ne avevano portato alla costituzione. Sostanzialmente quindi con uno sviluppo diverso rispetto a quello auspicato sia dal Comune, che dai cittadini.
In particolare il mercatino sui prati del Talvera ha visto nel tempo aumentare i problemi di natura viabilistica,  causa l’elevato numero di frequentatori, con pesanti ripercussioni sull’intera via Cadorna, via Sarentino,  ponte S. Antonio e all’ingresso delle passeggiate. Numerosi e continui i disagi e le lamentele da parte dei residenti.

L’offerta a Bolzano di mercatini dell’usato si è di molto ampliata sul suolo privato grazie a diverse iniziative di privati: l’ultima in ordine di tempo proposta su terreno dato in concessione dalla Provincia ad una associazione che organizza il mercatino ogni domenica. Se ne deduce che  non mancano le occasioni per i bolzanini di  frequentare tali manifestazioni, sia come venditori, che come acquirenti. “L’indirizzo della Giunta Municipale -conferma il Vicesindaco e Assessore alle Attività Economiche Christoph Baur- non è di ridurre, ma di riordinare il settore”.

L’Ufficio Attività Economiche e la Polizia Annonaria del Comune di Bolzano  si sono già incontrati e confrontati con i presidenti delle circoscrizioni e sulla base delle indicazioni della Giunta comunale, è stato stabilito che per il momento saranno organizzati due mercatini all’anno in ogni quartiere per un totale di dieci manifestazioni; “Ciò avviene in perfetta sintonia con le linee programmatiche decise dal Consiglio comunale ed anche con il  programma di governo che indicano espressamente la promozione di mercati locali nei diversi rioni” chiarisce ancora il Vicesindaco Baur.

Per quanto riguarda il quartiere Centro Piani Rencio la proposta è di organizzare il mercatino delle pulci (due appuntamenti all’anno) sulle passeggiate del Talvera, mentre per le altre circoscrizioni, si cercherà di affiancarlo a feste o iniziative di quartiere per dare più visibilità anche ai mercatini stessi.

L’ organizzazione sarà gestita direttamente dall’amministrazione comunale che sta individuando una procedura di partecipazione più accessibile e fruibile da tutta la popolazione. Per fare un esempio, non sarà più necessario sostare nella propria macchina tutta la notte o presentarsi all’alba per avere un posteggio sulle passeggiate del Talvera. La richiesta di partecipazione  potrà essere inoltrata semplicemente mandando una mail.