Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Giornata dell’economia per le scuole professionali, orientamento e preparazione al mercato del lavoro.

14 Marzo 2017

author:

Bolzano. Giornata dell’economia per le scuole professionali, orientamento e preparazione al mercato del lavoro.

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha invitato oggi un centinaio di studenti delle scuole professionali alla quarta Giornata dell’economia. L’obiettivo era motivare i giovani illustrando carriere di successo di ex alunni e alunne. Studenti e studentesse hanno avuto inoltre l’opportunità di approfondire in diversi workshop temi importanti per il mondo del lavoro. L’evento è stato organizzato in collaborazione con le Formazioni professionali in lingua tedesca, ladina e italiana, le Scuole professionali agricole, forestali e di economia domestica e l’Ufficio Orientamento professionale.

Obiettivo della Giornata dell’economia organizzata per le scuole professionali era aumentare la consapevolezza del valore della formazione professionale. Illustrando esempi di carriere di successo si è voluto dimostrare come sia possibile fare strada nel mondo del lavoro grazie all’impegno e all’entusiasmo.

Cinque ex alunni e alunne delle scuole professionali hanno parlato delle loro esperienze fatte con la scuola professionale e di quanto abbiano inciso sulla loro vita lavorativa. Sono intervenuti la parrucchiera Emanuela Cagnon (Salone Via Torino 71, Bolzano), l’orafo Thomas Gamper (Tiroler Goldschmied, Tirolo), l’operatore ai servizi di ristorazione Clemens Hillebrand (Hotel La Maiena Meran Resort), il responsabile di produzione Egon Lerchegger (GKN Driveline, Bruneck) e il giardiniere Martin Pernter (Giardineria Laimburg). “Per noi tutti è stato un piacere trasmettere ai giovani le nostre esperienze dando qualche consiglio, anche perché i giovani di oggi sono i dipendenti e gli imprenditori di domani!”, sottolinea Emanuela Cagnon.

Successivamente gli studenti e le studentesse hanno approfondito in vari workshop temi importanti come il mercato del lavoro, le candidature, le competenze e la creazione d’impresa. I workshop sono stati realizzati in collaborazione con esperti di orientamento professionale, responsabili del personale e altri operatori. I risultati emersi sono stati infine presentati e discussi con tutti i presenti.

Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, ribadisce: “La formazione professionale altoatesina garantisce un’ottima istruzione, fornendo la base essenziale per il successo professionale dei giovani.”

Foto/c-Camera di Commercio di Bolzano