Cultura & Società Ultime Notizie

Barba Old School, CNA-SHV si trasforma in un salone.

6 Marzo 2017

author:

Barba Old School, CNA-SHV si trasforma in un salone.

Corso con il teacher Giorgio Iacob: “Moda senza età, buone prospettive di mercato”. 

La sala corsi di CNA-SHV, in via Righi a Bolzano, si è trasformata oggi (6 marzo 2017) in un salone di acconciatura per ospitare il “Corso di taglio e modellatura barba in stile Old School e ricondizionamento barba”, in collaborazione con Luxina Academy. Occasione formativa colta da dieci acconciatori altoatesini.

Barba alla “vecchia maniera”: una moda e una passione che trova proprio a Bolzano un punto di riferimento nazionale. Luxina Academy è costituita da cinque formatori titolari di barberie in diverse zone d’Italia: Omar Cadei (Costavolpino – Bergamo), Cristina Gavrila (Rosate – Milano), Claudio Chiangone (Torino), Marco Mangini (Massa Carrara) e il bolzanino Giorgio Iacob, teacher del corso insieme ai colleghi di Luxina. La giornata, dedicata a professionisti per migliorare o apprendere tecniche di taglio e modellatura barba e baffi in stile Old School, ha avuto molto successo.

“La barba è una moda che prende sempre più piede in tutte le fasce di età”, ha spiegato il teacher Giorgio Iacob, che vanta 26 anni di esperienza come barbiere e importanti riconoscimenti a livello locale e internazionale: nel 2016 si è aggiudicato il premio come Primo classificato nel taglio Old School Over 28 e Terzo classificato nella categoria barba durante il Barber Match 2016, nel quale hanno concorso più di 500 barbieri italiani e stranieri. “La barba comporta pazienza per farla crescere e cura costante affidata a professionisti del settore – ha aggiunto Giorgio Iacob -. Old School significa utilizzare metodi come i panni caldi per ammorbidire la barba e la pelle, per poi procedere con il ricondizionamento, ovvero la modellatura, lo shampoo, l’ammorbidente. Le prospettive di mercato ci sono, gran parte degli acconciatori si sta attrezzando per la cura della barba. Luxina Academy fornisce le conoscenze base e avanzate per operare in maniera specializzata”.

Gli argomenti del corso: apprendimento della tecnica e metodo di sfumatura e taglio in stile Old School, conoscenza degli strumenti di lavoro specifici e di quali prodotti di styling finale applicare per completare il servizio; apprendimento delle tecniche tradizionali di rasatura con panni caldi e foggiatura della barba in stile Old School Barber Shop, il trattamento della pelle prima, dopo e durante la rasatura; apprendimento del ricondizionamento della barba mediante l’utilizzo di panni caldi e prodotti dedicati e specifici.

Alla fine del corso è stato rilasciato un attestato di partecipazione con kit completo prodotti per la realizzazione di quanto appreso e realizzato.

In foto: Giorgio Iacob (a destra) e Omar Cadei in azione con i modelli durante il corso di barberia

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *