Cultura & Società Ultime Notizie

25 marzo: giornata delle porte aperte nella centrale di teleriscaldamento e nel serbatoio per l’acqua potabile di S. Andrea.

20 Marzo 2017

author:

25 marzo: giornata delle porte aperte nella centrale di teleriscaldamento e nel serbatoio per l’acqua potabile di S. Andrea.

Sabato, 25 marzo, ASM Bressanone Spa inaugurerà due infrastrutture importanti per S. Andrea.  

La centrale di teleriscaldamento e il serbatoio per acqua potabile che si trova sulla strada di accesso al maso Niederrutzner possono essere visitati nell’ambito di una giornata delle porte aperte. Alle ore 10 si terrà la cerimonia di benedizione presso la centrale di teleriscaldamento. Fino alle ore 13 entrambi gli impianti saranno aperti al pubblico.

Dal dicembre 2013 la centrale di teleriscaldamento a S. Andrea produce calore per ca. 100 clienti grazie alla caldaia d’emergenza alimentata a gasolio. Di recente la centrale viene fornita di calore attraverso la condotta di collegamento da Millan a S. Andrea. Una soluzione economica ed ecologica, che consente un migliore sfruttamento delle centrali di teleriscaldamento della città. Il circuito chiuso, grazie alla forza di gravità, non necessita di energia per affrontare i 400 metri di dislivello ad eccezione nei tempi di carico di punta. Le spese di manutenzione e di esercizio sono minime, perché non è necessario controllare la combustione e nemmeno gestire fonti energetiche primarie come legno, petrolio o gas.

Inoltre, negli ultimi mesi, ASM Bressanone Spa ha installato sulla strada di accesso al maso Niederrutzner un nuovo serbatoio per l’acqua potabile con impianto di deacidificazione, conforme alle nuove tecnologie e adeguato anche ad una futura crescita della popolazione. L’impianto è stato munito di una piccola centrale idroelettrica, che sfruttando l’altezza di salto dell’acqua produce corrente senza ulteriori interventi sulla natura.

La giornata delle porte aperte si terrà in collaborazione con il Comune di Bressanone sabato, 25 marzo, dalle ore 10 alle ore 13. Alla cerimonia di benedizione presso la centrale di teleriscaldamento alle ore 10 interverranno il parroco Konrad Gasser, il sindaco Peter Brunner, membri del consiglio comunale e rappresentanti di ASM Bressanone Spa. Gli abitanti di S. Andrea e tutti gli interessati sono cordialmente invitati a partecipare.

In foto: la centrale di teleriscaldamento di S. Andrea