Politica Ultime Notizie

11° Congresso provinciale Federazione Trasporti FIT. Rosaria Severino riconfermata Segretario provinciale.

27 Marzo 2017

author:

11° Congresso provinciale Federazione Trasporti FIT. Rosaria Severino riconfermata Segretario provinciale.

Per vincere le sfide nel settore dei trasporti, la FIT punta sulla contrattazione, sulla formazione, sui giovani. 

La Federazione Trasporti FIT SGBCISL ha celebrato oggi 27 marzo presso il Kolpinghaus di Bolzano il suo 11° Congresso provinciale. Nell’occasione, i trenta delegati, in rappresentanza di mille iscritti, hanno eletto il nuovo Consiglio Generale della Federazione, il quale ha, a sua volta, eletto il nuovo gruppo dirigente: Rosaria Severino è stata rieletta alla guida della FIT, La neoeletta Segreteria è composta inoltre da Christian Tschigg, riconfermato, e dai nuovi eletti Priska Degasperi e Mirco Costantino. Un rinnovo della Segreteria nel segno sia del ricambio generazionale che della continuità di strategie e obiettivi.

Il Congresso è stato l’occasione per ripercorrere l’attività svolta nei passati quattro anni di mandato e per fare il punto nei vari settori seguiti dalla FIT. Nella sua relazione introduttiva, il Segretario Rosaria Severino ha rimarcato come anche per effetto della rivoluzione tecnologica e digitale il lavoro stia profondamente cambiando, ponendo nuove sfide e problematiche. Per essere al passo con le trasformazioni in atto e attrezzarsi per affrontare impegni e sfide in un contesto difficile, il Sindacato deve essere parte attiva dei cambiamenti, non subendoli, ma governandoli, e a tal fine puntare di più sui giovani e sulla formazione.

Altri ambiti importanti per la FIT sono il rafforzamento della cooperazione internazionale con Sindacati d’oltreconfine per garantire una tutela dei lavoratori anche sul territorio estero, la contrattazione di secondo livello e il tema della legalità negli appalti, che va promossa. Destano preoccupazione le difficili relazioni industriali in alcune realità, nonché il dumping salariale e condizioni di lavoro insostenibili presenti in alcuni ambiti nei settori trasporto merci e logistica. Qui, il Sindacato è chiamato più che mai a tutelare l’occupazione e a impegnarsi per migliori condizioni di lavoro.

Nell’ambito dell’iniziativa #Postooccupato contro la violenza sulle donne è stato lasciato vuoto un posto in prima fila, occupato simbolicamente da una vittima di un femminicidio.

In foto la nuova Segreteria FIT: Mirco Costantino, Priska Degasperi, Rosaria Severino e Christian Tschigg.    

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *