UniTrento – Test di primavera per entrare all’Università.

Al via le iscrizioni alla prima sessione di test che si terranno a partire da aprile. Iscrizioni per la maggior parte dei corsi entro il 22 marzo, online sul sito dell’Ateneo www.unitn.it
Per Ingegneria iscrizioni per i test ammissioni dal 13 febbraio. Per le aree umanistica ed economica dal 22 febbraio. A inizio estate saranno comunicate date e informazioni sulla seconda sessione di test.   
Trento, 7 febbraio 2017 – (a.s.). Al via le iscrizioni per i test di primavera all’Università di Trento. Da qualche giorno e fino al 22 marzo è possibile iscriversi alla prima delle due sessioni di prove per l’ammissione alla maggior parte dei corsi di studio dell’anno accademico 2017/2018. La sessione primaverile dà la possibilità di riservarsi un posto a chi ha già le idee chiare su cosa fare una volta conclusi gli studi superiori. La seconda sessione di prove, in calendario per agosto, garantisce più tempo per riflettere a chi invece ha qualche dubbio su quale possa essere la scelta migliore e dà un’ulteriore possibilità di accedere ai corsi dell’Università di Trento in caso di mancato superamento della prova in primavera.
I primi test di ammissione sono programmati per il 7 aprile per l’iscrizione ai corsi: Servizio sociale, Sociologia, Studi internazionali, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Giurisprudenza e la prova di ammissione congiunta per Matematica, Fisica, Informatica, Ingegneria dell’informazione e organizzazione d’impresa e Ingegneria dell’informazione e delle comunicazioni. La novità per il 2017/18 è la prova di ammissione, che si terrà sempre il 7 aprile, al nuovo corso triennale in lingua inglese in Comparative, European, and International Legal Studies. Le iscrizioni, da fare online sul sito www.unitn.it, sono possibili fino al 22 marzo (ore 12).
Per favorire la partecipazione ai test da parte di candidati residenti lontano da Trento, anche quest’anno l’Università di Trento prevede quattro sedi decentrate dove le prove saranno svolte in contemporanea: Mantova, Roma, Bari e Palermo.
Ingegneria: ammissione dal 13 febbraio. Test 11 e 12 aprile
Dal 13 febbraio al 17 aprile (ore 12) sono invece aperte le iscrizioni per il test online (Tolc) valido per l’ammissione a Ingegneria civile, Ingegneria industriale e Ingegneria per l’ambiente e il territorio. Nella sede di Trento il test si svolgerà in due date: l’11 e il 12 aprile. In alternativa i candidati interessati potranno scegliere se sostenere il test in una delle altre sedi che Cisia mette a disposizione sul territorio nazionale. Ai candidati è richiesta l’iscrizione sia sul sito di Cisia (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) sia sul sito www.unitn.it
Economia e Lettere: ammissione dal 22 febbraio. Test 28 aprile
Dal 22 febbraio al 18 aprile (ore 12) sono aperte le iscrizioni per l’ultimo giorno di test primaverili, il 28 aprile, data in cui si svolgeranno le prove valide per l’ammissione ai corsi di laurea in Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne e Studi storici e filologico-letterari. Sempre il 28 aprile è previsto il test di ammissione congiunto per i corsi di Economia management, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time e Amministrazione aziendale e diritto. I candidati potranno scegliere se svolgere il test a Mantova, Roma, Bari e Palermo oltre che a Trento. Inoltre, in virtù della collaborazione attivata con l’Università di Padova, l’Università di Udine e l’Università di Trieste, per i candidati interessati ai corsi di Economia sarà possibile sostenere la prova anche presso le sedi di Padova, Udine, Trieste e Pordenone..
A inizio estate saranno pubblicate le date, le informazioni e le modalità per concorrere alla seconda sessione di prove, che si svolgeranno dal 24 agosto fino ai primi giorni di settembre. Nello specifico, sarà fissata una data unica per sostenere le prove di ammissione valide per Ingegneria Edile-Architettura, Scienze e tecnologie biomolecolari e il nuovo corso di Viticoltura ed Enologia organizzato in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach.
Informazioni e iscrizioni online alle prove selettive di primavera: www.unitn.it
Foto/@ Giovanni Cavulli per UniTrento      
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

5 minuti ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

1 ora ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

3 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

4 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

7 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

10 ore ago