Cultura & Società Ultime Notizie

Nuovo sportello per i servizi digitali: la Camera di commercio offre supporto e consulenza alle imprese altoatesine.

3 Febbraio 2017

author:

Nuovo sportello per i servizi digitali: la Camera di commercio offre supporto e consulenza alle imprese altoatesine.

A cosa bisogna fare attenzione quando si redige una fattura elettronica? Come si utilizza la firma digitale? Quali sono le procedure da seguire per partecipare a una gara pubblica sul portale online della Provincia? Cos’è l’identità digitale? A queste e a tante altre domande degli imprenditori e delle imprenditrici altoatesini può rispondere ora il nuovo sportello per servizi digitali della Camera di commercio.

“La digitalizzazione incide profondamente sul lavoro quotidiano delle aziende altoatesine e dell’amministrazione pubblica. La Camera di commercio di Bolzano intende offrire il proprio supporto alle imprese locali nella gestione delle nuove sfide digitali e dei cambiamenti in corso; per questo motivo abbiamo creato uno sportello di supporto e consulenza alle aziende in campo digitale”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.
Il nuovo sportello della Camera di commercio di Bolzano fornirà assistenza alle imprese altoatesine per quanto concerne la fatturazione elettronica, la firma digitale, l’identità digitale (SPID), gli affidamenti di lavori pubblici sul portale online della Provincia (SICP) e i cronotachigrafi digitali.
Già oggi circa 3.000 imprese altoatesine utilizzano per l’emissione di fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione il portale gestito dalla Camera di commercio. Il servizio è gratuito; recentemente è stato anche abolito il numero massimo di 24 fatture elettroniche all’anno, permettendo un utilizzo illimitato della piattaforma. La Camera di commercio rilascia inoltre ogni anno circa 5.000 firme digitali.
“Vorremmo ampliare anche la nostra offerta di eventi informativi dedicati alla digitalizzazione. Inoltre intendiamo svolgere direttamente nelle aziende formazioni specifiche sull’uso dei servizi digitali”, aggiunge il Segretario generale della Camera di commercio, Alfred Aberer.
Lo sportello per la digitalizzazione è a disposizione delle imprese presso la Camera di commercio di Bolzano e nelle sedi distaccate di Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno e Brunico.

Foto/Digitalizzazione/c-shutterstock

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *