Politica Ultime Notizie

Rinnovo contratto operai agricoli. In Alto Adige 15.000 lavoratori interessati.

10 Febbraio 2017

author:

Rinnovo contratto operai agricoli. In Alto Adige 15.000 lavoratori interessati.

Al termine di una lunga trattativa, i sindacati di categoria e le associazioni datoriali del settore agricolo hanno di recente sottoscritto il rinnovo del contratto collettivo provinciale per gli operai agricoli e florovivavisti della provincia di Bolzano, che interessa circa 15.000 lavoratori.

L’accordo di rinnovo prevede, per il prossimo biennio, un aumento complessivo delle retribuzioni base del 2,3%, che verrà erogato in due tranche: 1,15% da febbraio 2017 e un ulteriore 1,15% da gennaio 2018. Per un lavoratore qualificato tale aumento si tradurrà in più di 30 euro mensili.

Per quanto riguarda la parte normativa, è stato introdotto un miglioramento del trattamento economico di infortunio (con l’incremento dal 25% al 30% della percentuale di integrazione a carico dell’azienda) e ridefinito l’inquadramento per chi esercita l’attività di cuoco nelle strutture agrituristiche.

I sindacati firmatari – Fai SgbCisl, Flai Cgil-Agb, Uila Uil-Sgk e Asgb Landwirtschaft – pur registrando una certa distanza tra le proprie iniziali richieste e il risultato raggiunto, considerano l’accordo un “buon punto di partenza per proseguire nel proprio impegno, finalizzato a rivalutare i salari ed estendere i diritti di chi lavora in questo importante settore dell’economia sudtirolese”.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *