Cultura e società Ultime Notizie

Il Piccolo Teatro Città di Merano – “Mario Tartarotti” compie 60 anni.

12 Febbraio 2017

author:

Il Piccolo Teatro Città di Merano – “Mario Tartarotti” compie 60 anni.

Uno spettacolo speciale per il festeggiamento di questa ricorrenza.

A cavallo tra il 1956 e il 1957 Clemente Casagrande e il genero Mario Tartarotti, meranesi di adozione di origine trentina, fondarono il Piccolo Teatro Città di Merano. La prima compagnia teatrale amatoriale di lingua italiana della città. Da subito iniziò la sua collaborazione calcando la scena anche la moglie di Mario, Lydia.

Nel corso degli anni moltissime sono state le produzioni teatrali, sia di grandi autori (O’Neal, Checov, Pirandello, Dürrenmatt, Jonesco, Dario Fo, Ginzburg, T. Williams e altri) sia di autori meno noti e impegnati prevalentemente nel teatro leggero di intrattenimento.

Sono passati dal Piccolo molte centinaia di meranesi in ruoli prevalentemente di attori o attrici. Oltre al teatro vero e proprio molte sono state le attività collaterali (corsi nelle scuole, letture e “recital” di poesie, corsi di dizione per adulti, ecc.). Dopo la morte di Mario Tartarotti nel gennaio 2008 il Piccolo Teatro ha proseguito la sua strada sotto altra guida e oggi conta, oltre ai 45 soci paganti, ben 25 tra attori, attrici, tecnici, collaboratori, che per ogni iniziativa si alternano nei vari ruoli.

La Festa dei 60 anni del Piccolo è quindi un avvenimento che coinvolge, direttamente e indirettamente, moltissime persone, e tocca da vicino tutta la comunità di lingua italiana della città del Passirio.

Per ricordare concretamente quanto è stato fatto in tutti questi anni, domenica 19 Febbraio 2017 alle 16.30 al Puccini di Merano ci sarà uno spettacolo speciale con una sceneggiatura tutta particolare. Una rassegna che ripercorrerà la storia dei 60 anni e soprattutto degli ultimi 10 anni, durante i quali, con diversi spettacoli il Piccolo Teatro è stato ammesso a tante finali di Rassegne Nazionali (Trento, Sirmione, Pordenone, Fasano di Brindisi, Concordia Sagittaria) e più di recente, appena qualche mese fa, a Offida di Ascoli Piceno.

Oltre allo spettacolo vero e proprio verrà anche allestita, nel foyer del Teatro “Puccini” una mostra fotografica che ripercorre la storia della compagnia, dagli albori ai giorni nostri, anche con le riproduzioni dei manifesti e delle locandine degli spettacoli di tanti anni fa e i più recenti.

Inoltre, per festeggiare lo speciale evento ci sarà un “buffet” offerto dall’Associazione “Fare Calabria” per tutti gli spettatori, sia giovani che anziani, che in tanti anni hanno seguito le vicende del Piccolo. Un’occasione da non perdere, per intenditori e non.