Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Presentazione libro “Das Steuerstreitverfahren in Italien”.

2 Febbraio 2017

author:

Bolzano. Presentazione libro “Das Steuerstreitverfahren in Italien”.

Il giorno 27 gennaio 2017, dinnanzi ad una sala gremita di varie personalità e professionisti del settore, è stato presentato presso la Camera Commercio di Bolzano il nuovo trattato a firma degli avvocati Christoph Perathoner e Lorenz Ebner dal titolo “Das Steuerstreitverfahren in Italien” pubblicato dalla storica casa editrice Springer di Heidelberg. Si tratta della prima pubblicazione in lingua tedesca che analizza in maniera esaustiva il complesso, quanto tecnico, mondo del contenzioso tributario in Italia. Il manuale tratta, inoltre, la difesa tecnica dinnanzi alla Corte di giustizia dell’Unione Europea ed alla Corte Europea dei diritti dell’uomo.

La presentazione è stata moderata dal Prof. avv. Simon Laimer dell’Università di Innsbruck.

Quest’ultimo, prima di cedere la parola ai relatori ed agli autori ha ricordato come: “alla luce degli intensi rapporti commerciali e degli scambi tra nord e sud, siamo di fronte ad un’opera che rappresenta un significativo aiuto per gli addetti ai lavori”. Ed ancora: “il manuale fornisce anche un interessante contributo sotto l’aspetto autonomistico dell’Alto Adige, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo della lingua tedesca nelle questioni giuridiche”.

Ha, poi, preso la parola il Direttore generale della Camera di Commercio dott. Alfred Aberer, il quale ha inteso sottolineare come il manuale rappresenti “un importante punto d’incontro tra economia e giurisprudenza, per cui la scelta della Camera di Commercio come sede della presentazione è quanto mai azzeccata”. Ha, infine, concluso ricordando come: “L’assistenza legale è un supporto fondamentale per il successo in campo economico”. Il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Bolzano, avv. Elohim Rudolph-Ramirez, nel ringraziare gli autori per l’importante sforzo, ha definito l’opera come “uno strumento essenziale che contribuisce ad accrescere in maniera sostanziale la professionalità in questo ambito giuridico”.

Il dott. Christian Meyer, Presidente della Commissione Tributaria di Bolzano, nell’offrire alcuni spunti di riflessione sul tema della “giurisdizione tributaria in Alto Adige” ha sottolineato l’importanza della pubblicazione che, testualmente, “va a colmare un vuoto, poiché per la prima volta vengono analizzati in lingua tedesca tutti gli aspetti essenziali del contenzioso tributario”.

Ha poi preso la parola, l’ex presidente della Giunta provinciale, dott. Luis Durnwalder, il quale dopo una breve cronistoria dell’autonomia fiscale altoatesina ha affermato che “in Alto Adige siamo riusciti negli ultimi decenni a conquistarci un margine di manovra in questioni tributarie, come ad esempio le detrazioni o l’esenzione Irpef.” Lo stesso ha, quindi, lodato l’opera che rappresenta una pietra miliare nel complesso mondo tributario e che certamente avrà l’importante ruolo di aiutare e/o facilitare la formazione di professionisti locali.

L’avv.ssa Waltraud Deeg, assessora provinciale, nel lodare gli autori ha ricordato come: “Con la loro opera siano andati al cuore della tutela delle minoranze”. Perché”, ha continuato l’attuale assessore,“ chi davanti alla legge non ha voce, è destinato a rimanere inerte”. Ha, quindi, concluso l’intervento ricordando come sia di estrema “importanza che il diritto alla difesa possa essere esercitato nella propria lingua madre, e libri in tedesco come questo sono una delle condizioni fondamentali”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento dell’assessore provinciale Florian Mussner il quale ha ricordato come: “La madrelingua è un argomento che riguarda tutti noi”. In particolare, ha sottolineato come “I due legali sono riusciti a dare un apporto concreto al settore del contenzioso tributario, gettando anche un ponte con le nazioni germanofone e con l’Unione Europea”. Ed infine: “Il loro libro, inoltre, rappresenta uno strumento sostanziale per le aziende tedesche che svolgono attività economiche in Italia”.

Hanno, infine, preso la parola gli autori, avvocati Christoph Perathoner e Lorenz Ebner, esperti di diritto economico, commerciale e tributario, i quali, avvalendosi di esempi concreti, hanno illustrato l’importanza di prendere in considerazione gli aspetti fiscali in ogni frangente, dal semplice negozio giuridico alle più complesse operazioni imprenditoriali internazionali. In particolare, è stato ricordato che solo attraverso l’analisi degli aspetti fiscali è possibile mettere in atto la migliore strategia, ovvero, evitare a monte l’insorgere di costose e complicate controversie fiscali. “Se, tuttavia, dovesse rivelarsi necessario far valere le proprie istanze in un’aula di tribunale, è bene conoscere fin dal principio quali sono le procedure tecnicamente possibili”.

L’opera dei due avvocati ha già ottenuto non solo un buon successo di critica ma anche in termini di vendite, a ulteriore testimonianza della propria rilevanza.

In foto (da sinistra): il professor Simon Laimer, l’avvocato Lorenz Ebner, l’assessore provinciale  Waltraud Deeg, il giudice Christian Meyer, l’avvocato Christoph Perathoner, l’ex presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e l’assessore provinciale Florian Mussner/© Seehauserfoto

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *