Cultura & Società Ultime Notizie

Anziani al mare con il Comune di Bolzano.

2 Febbraio 2017

author:

Anziani al mare con il Comune di Bolzano.

Al via le iscrizioni ai soggiorni marini e termali per gli over 65. Tariffe accessibili per una vacanza di qualità.    

Il Comune di Bolzano organizza ormai da diversi anni, soggiorni climatici per gli anziani di età superiore ai 65 anni. Una vacanza di qualità, gradita e apprezzata come dimostrato anche da una recente indagine sul grado di soddisfazione dei partecipanti ai soggiorni marini e termali, presentata quest’oggi, con le novità 2017, dall’Assessore comunale al Tempo Libero Monica Franch.

Anche quest’anno saranno dunque quattro i turni dei soggiorni marini per gli anziani autosufficienti proposti dal Comune sulla costa adriatica (Miramare, Rivazzurra e Misano), ciascuno di due settimane. I primi tre turni (A,B,C) da maggio a giugno, il quarto (turno D) a settembre.
A marzo, al via le iscrizioni ai soggiorni marini e termali per i residenti ultra 65enni che potranno presentarsi al centro civico del proprio quartiere con un documento d’identità e copia della dichiarazione dei redditi dell’anno precedente. Il costo del soggiorno (14 giorni in pensione completa in alberghi a 3 stelle dislocati sulla riviera romagnola) sarà determinato sulla base del reddito e comprende anche il viaggio in pullman, il servizio spiaggia, assistenza e  attività collaterali.

Novità importante di quest’anno, come sottolineato dall’Assessore competente Monica Franch, la riduzione del 20% della quota soggiorno per le persone che vivono sole. “Dobbiamo, come amministrazione comunale, venire incontro soprattutto a coloro che, anche da un punto di vista relazionale, sono sicuramente più fragili e hanno più difficoltà. Vogliamo attivare la loro socialità offrendo l’opportunità di trascorrere del tempo con altre persone con le quali poi magari mantenere anche nel tempo dei rapporti di buona conoscenza, se non di amicizia. Lo scorso anno, su 560 partecipanti, ben 190 (dunque un terzo), sono risultati essere persone che vivono sole. A queste abbiamo perciò deciso di applicare una riduzione del 20% sulle tariffe che vanno da un minimo di 120 ad un massimo di 508 Euro in base alla fascia di reddito per soggiorni di 15 giorni omnicomprensivi. Altra novità di quest’anno -ha aggiunto Monica Franch- la possibilità anche per i non residenti di partecipare ai soggiorni promossi dal Comune di Bolzano, in caso di posti liberi e con l’applicazione della tariffa massima”.

Le strutture che accoglieranno gli anziani del Comune di Bolzano  sono alberghi a 3 stelle opportunamente testati e collaudati ad una distanza di massimo 100 metri dalla spiaggia. La pensione completa comprende  colazione, pranzo e cena con  possibilità di scelta tra due primi, secondi di carne o pesce che variano quotidianamente, contorni, verdure, frutta di stagione, vino e acqua.  Durante i soggiorni gli animatori favoriscono la socializzazione tra i partecipanti organizzando tornei e giochi (briscola, bocce) promuovono la partecipazione a feste danzanti e gite , effettuano piccoli servizi e garantiscono assistenza nel mantenere i rapporti con i responsabili della struttura alberghiera, ma anche segnalando eventuali problemi sanitari ed in generale vigilando sull’incolumità e su eventuali problemi di salute che dovessero manifestarsi durante il soggiorno.

Le iscrizioni ai soggiorni organizzati dall’Ufficio Scuola e Tempo Libero del Comune,  si raccolgono solo presso i centri civici in base al seguente calendario:

dal 06 al 10 marzo Turno A (16-30 maggio) Miramare con possibilità di usufruire delle Terme di Miramare
dal 13 al 17 marzo Turno B (28 maggio-11 giugno) Miramare
dal 20 al 24 marzo Turno C (4-18 giugno) Miramare, Rivazzurra
dal 27 al 31 marzo Turno D (2-16 settembre)  Miramare, Rivazzurra, Misano

www.comune.bolzano.it/soggiorniclimatici/

In foto: da sx Annamaria Sontacchi (Uff. Tempo Libero), l’Ass. Monica Franch e Patrizia Caleffi (dirett. Ufficio Scuola e Tempo Libero