Cultura & Società Ultime Notizie

Settimana di preghiera per l‘unità dei cristiani

16 Gennaio 2017

author:

Settimana di preghiera per l‘unità dei cristiani

La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18 – 25 gennaio) è un momento particolare di preghiera, d’incontro e dialogo. Offre la possibilità di riconoscere i talenti preziosi delle altre confessioni e di pregare Dio per l’unità. In Alto Adige ci saranno diverse iniziative ecumeniche nel corso di questa settimana di preghiera.

La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani unisce i cristiani di tutto il mondo al di là delle differenti confessioni e culture. Il tema della settimana di preghiera per il 2017 è “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione (cfr. 2Cor 5,14-20)” La Diocesi di Bolzano-Bressanone propone diverse iniziative per questa settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. “Ci incontriamo in speranza e unità, ascoltiamo la Parola di Dio, rispondiamo insieme nella fede e andiamo più forti in tutto il mondo”, afferma don Mario Gretter, incaricato diocesano per l’ecumenismo.

Giovedì 19 gennaio è previsto un momento di preghiera ecumenica alle ore 19.30 presso la Chiesa parrocchiale S. Nicolò a Merano. Venerdì 20 gennaio si parlerà della riforma protestante e del suo 500 anniversario: alle ore 17.30 presso l’Università di Bolzano (Aula C4.01) si terrà una conferenza conclusiva del ciclo “La riforma protestante una storia lunga cinque secoli” in cui interverrà il prof. Jörg Ernesti. Al termine dell’intervento alle ore 20 è prevista una preghiera ecumenica presso la Chiesa di S. Domenico a Bolzano. Martedì 24 gennaio a Bressanone ci sarà una preghiera ecumenica alle ore 17.30 presso la Chiesa parrocchiale S. Michele.

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *