Il ritorno del grande basket a Bolzano

 
Mercoledì 18 gennaio al Palaresia amichevole di lusso tra Dolomiti Energia Trentino e Grissin Bon Reggio Emilia a conclusione di una giornata di festa per la pallacanestro bolzanina.    

L’appuntamento, per gli appassionati di basket, è di quelli davvero da non perdere. Mercoledì 18 gennaio alle ore 19.00 al Palaresia di Bolzano andrà in scena infatti un’amichevole di lusso con ingresso gratuito per il pubblico, tra due grandi protagoniste della serie A maschile. L’Aquila Basket (Dolomiti Energia Trentino) affronterà Grissin Bon Reggio Emilia: in palio il Trofeo Trentino Alto Adige.

La sfida, che cade in un momento di pausa del massimo campionato nazionale, sarà preceduta da un vero e proprio heppening della pallacanestro giovanile. “Basketball Academy Day” così è stato denominato l’evento, coinvolgerà i giovani cestisti di tutte le società regionali. La manifestazione che vede quale ente promotore il Comune di Bolzano, oltre alla Federbasket regionale e all’Aquila Basket, è stata presentata stamane in municipio dall’Assessore Comunale allo Sport Angelo Gennaccaro, alla presenza anche del presidente della Dolomiti Energia Trentino Luigi Longhi e del presidente e vice presidente della Federbasket regionale Mauro Pederzolli e Massimo Komatz.

“Si tratta – ha detto l’Assessore Gennaccaro – di un momento davvero importante per il mondo dello sport cittadino ed in particolare per il movimento cestistico. Sono numerose infatti e benemerite le società attive a Bolzano che coinvolgono tanti giovani e giovanissimi. Sarà l’occasione per celebrare il mondo della pallacanestro provinciale e regionale. La partita amichevole tra Aquila e Reggio (in programma alle 19.00) sarà preceduta da mini tornei e attività dimostrative a partire dalle ore 16.00 che vedranno protagonisti i giovani cestisti. Voglio in questa circostanza ringraziare in particolare la Federbasket regionale e l’Aquila Basket per la grande disponibilità e l’entusiasmo con cui hanno colto l’opportunità di essere protagonisti a Bolzano”.

Il capoluogo altoatesino vanta una lunga e gloriosa tradizione che si lega alla palla a spicchi e forse , come ha sottolineato il presidente Gigi Longhi, “se l’Aquila Basket oggi gioca stabilmente in serie A un po’ del merito va anche ai giocatori ed ai tecnici bolzanini che in passato hanno vestito i nostri colori bianconeri” .

Da un punto di visto tecnico la sfida Trento-Reggio Emilia si preannuncia particolarmente interessante. Due squadre in cerca della migliore condizione dopo una prima parte di stagione con risultati altalenanti. Ci sarà l’opportunità di vedere sul parquet sia da un una parte che dall’altra, qualche nuovo innesto. Un’ amichevole certo, ma con entrambe le squadre che cercheranno di vincere.

In foto da dx: L.Longhi, A.Gennaccaro, M.Pederzolli e M.Komatz

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La Giunta provinciale incontra Alto Adige sociale

L'armonizzazione dei salari dei dipendenti del terzo settore con quelli degli enti pubblici analoghi è stato…

18 minuti ago

Trauer um Ivan Ivanji

Unfassbar – Ivan Ivanji ist tot. Wie so oft nach seiner Befreiung als Häftling der…

1 ora ago

Cavalcata di Oswald von Wolkenstein, le qualificazioni di sabato si preannunciano eccitanti

36 squadre anche quest’anno gareggeranno per l’ambito stendardo della vittoria alla Cavalcata di Oswald von…

2 ore ago

Arge Alp Anziani. Incontro transfrontaliero sull’Europa al Brennero

Un'occasione di confronto tra le Comunità di lavoro e i sindacati dei pensionati delle regioni alpine con…

5 ore ago

Spitze des Dachverbandes bei Bischof Ivo Muser

Präsident Josef Oberhofer und Geschäftsführer Hanspeter Staffler haben sich kürzlich mit Bischof Ivo Muser auf…

8 ore ago

Julia Unterberger e Dieter Steger incontrano il presidente della Baviera

“Oggi il segretario e deputato della SVP Dieter Steger e la presidente del Gruppo per…

19 ore ago