Politica Ultime Notizie

Migranti. Voci su un possibile Cie a Roveré della Luna. I presidenti Kompatscher e Rossi sul piede di guerra.

21 Gennaio 2017

author:

Migranti. Voci su un possibile Cie a Roveré della Luna. I presidenti Kompatscher e Rossi sul piede di guerra.

Arno Kompatscher e Ugo Rossi chiariranno la questione con il ministro Minniti mercoledì prossimo.

Ipotesi non confermata dell’utilizzo del poligono di Roveré della Luna per ospitare uno dei venti Cie previsti dal Ministero dell’Interno nel piano per l’immigrazione. Va precisato che la struttura si trova a cavallo tra le due province perché l’area di cui si parla si estende su 15 ettari, di cui un terzo nel Comune di Salorno in provincia di Bolzano e due terzi in quello di Roveré della Luna, in provincia di Trento.

Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali. Dal Commissariato del Governo di Bolzano nessun commento, mentre il prefetto di Trento Pasquale Antonio Gioffrè nega che Roveré della Luna sia interessato al piano per l’immigrazione. “Il pacchetto sull’immigrazione deve essere ancora presentato” precisa Gioffrè e “il fatto che la struttura di Roveré della Luna figuri nella lista di aree militari che l’esecutivo nazionale dovrebbe vagliare con i Prefetti per trovare la collocazione adatta per un Cie è un’ipotesi “alquanto fantasiosa.”

Ben differenti invece le reazioni del presidente della Provincia di Bolzano. “Innanzi tutto va valutato se il Trentino Alto Adige necessita di un Cie – ha ribadito il Landeshautman al quotidiano Dolomiten – “e comunque non ci facciamo imporre nulla.” Dice inoltre di non aver avuto informazione alcuna e che le voci, ritiene, siano “frutto di supposizioni trattandosi di un’area dell’esercito a scavalco tra le due province. In ogni caso- d’accordo con il collega trentino Ugo Rossi –  vorremmo dire la nostra e chiederemo di rivedere i criteri di assegnazione dei richiedenti di protezione internazionale.”

Mercoledì 25 gennaio a situazione dovrebbe chiarirsi a Roma, nell’ambito della Conferenza Stato Regioni, quando i due presidenti Kompatscher e Rossi incontreranno il responsabile del Ministero degli Interni.