Germania. Angela Merkel dovrà battere Martin Schulz per rimanere cancelliera tedesca.

Dopo la batosta del 2013 con Peer Steinbrück, i socialdemocratici nominano Martin Schulz quale avversario di Angela Merkel per le prossime politiche di settembre. 

Nel 2013 è andata male, Peer Steinbrück non era riuscito a battere Angela Merkel alle lezioni federali tedesche del 2013. Ora però la cancelliera di ferro dovrà vedersela con l’ex presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz. Per molti un pezzo da novanta che nel suo primo discorso da candidato cancelliere della Spd al Willy Brandt Haus ha già chiarito che intende correre per diventare cancelliere. Forse in Germania, soprattutto dopo anni di grande coalizione e soprattutto dopo anni di governi presieduti da Angela Merkel, i tedeschi vorranno cambiare. Dopo tutto, anche i Verdi sono in salita in molte zone e un coalizione tra Spd e Verdi non sarebbe impensabile. A indicare Martin Schulz come candidato ideale per l’appuntamento elettorale di settembre è stato l’ex presidente dei socialdemocratici, Sigmar Gabriel. Infatti, Martin Schulz per ben 22 anni è stato europarlamentare, capogruppo dei socialisti europei dal 2004 e presidente dell’importante Istituzione di Strasburgo dal 2012 fino a poco fa. In Germania è un volto noto, un socialdemocratico convinto che potrebbe riportare il partito di Schumacher, Ollenhauer, Brandt, Vogel, Engholm, Rau, Scharping, Lafontaine,  Schröder,  Müntefering, Platzeck, Beck, Steinmeier, Müntefering, Gabriel, etc. a governare la grande Germania.

Claudio Calabrese

Giornalista pubblicista, scrittore.

Share
Published by
Claudio Calabrese

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

30 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago