CNA-Fita: “Quasi duemila imprese hanno già aderito alla class action contro il cartello dei produttori di camion”.

Per partecipare c’è tempo fino al 31 gennaio. Chiesti risarcimenti per 30 milioni.   

Uno dietro l’altro occuperebbero per l’intera lunghezza l’autostrada Torino-Milano, 120 km abbondanti di percorso. Ma la colonna di oltre 7mila camion è destinata ad allungarsi. Per ora sono circa 2mila, di cui una ventina in Trentino Alto Adige, le imprese che hanno aderito alla class action della CNA Fita contro il cartello sui prezzi dei camion delle aziende produttrici, multate per tre miliardi dall’Antitrust europeo. Per partecipare a questa class action c’è tempo fino a martedì 31 gennaio.

L’azione è mirata a ottenere un risarcimento che si aggira intorno al 20 per cento del prezzo del camion e complessivamente è superiore ai 30 milioni.

Ad aver aderito autotrasportatori, soprattutto, ma anche molte imprese che operano nell’ambito dell’edilizia e dell’impiantistica. Quanti, insomma, hanno acquistato, preso in leasing o noleggiato a lungo termine un camion, conto terzi o conto proprio, di medio-grandi dimensioni immatricolato tra il 1997 e il 2011.

L’azione collettiva permette ai ricorrenti di condividere i costi del contenzioso, senza dover anticipare le spese legali, e di proteggersi da eventuali comportamenti ritorsivi da parte delle potenti imprese responsabili dell’illecito.

Le imprese interessate possono rivolgersi alle sedi territoriali della CNA dell’Alto Adige e della CNA del Trentino.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

16 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago