Brasile. Rivolta in carcere provoca sessanta morti

Scoppiata nel tardo pomeriggio di domenica è durata ben 17 ore.

All’interno del penitenziario “Anisio Jobim” di Manaus, la capitale dello Stato federato di Amazonas, nel Brasile nord-occidentale numerosi detenuti sono stati uccisi. Secondo fonti stampa all’origine della strage ci sarebbe stato un regolamento di conti tra i detenuti affiliati al ‘Primer Comando de la Capital’, l’organizzazione criminale di San Paolo, e quelli della locale ‘Familia do Norte’, alleata a sua volta al potente cartello del ‘Comando Vermelho’ di Rio de Janeiro. Durante i disordini anche sedici agenti penitenziari sono stati presi in ostaggio dai rivoltosi e liberati solamente alla fine della rivolta durata circa 17 ore. Fra i tanti morti, gli agenti delle forze speciali hanno trovato corpi carbonizzati e cadaveri decapitati, nonché con segni di mutilazioni e sevizie. In tutto sono stati uccise sessanta persone. Non è ancora chiaro se effettivamente cinque detenuti sono riusciti a scappare.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

16 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

19 ore ago