Politica Salute Ultime Notizie

Bolzano. Sanità, il Consiglio provinciale approva per i diabetici l’introduzione gratuita del rilevatore sottocutaneo continuo.

19 Gennaio 2017

author:

Bolzano. Sanità, il Consiglio provinciale approva per i diabetici l’introduzione gratuita del rilevatore sottocutaneo continuo.

 “Una rivoluzione per chi ne ha bisogno”, commenta il consigliere Alessandro Urzì.

Lungamente atteso, ora sarà disponibile dietro prescrizione medica per tutti i pazienti diabetici altoatesini che utilizzino insulina l’introduzione gratuita del rilevatore sottocutaneo continuo. Si tratta del cerotto per la rilevazione sottocutanea permanente dei livelli di glucosio, utile per evitare la continua e fastidiosa rilevazione attraverso pungidito e strisce. E’ stato deciso oggi con un voto unanime del Consiglio provinciale in seguito ad una mozione presentata da Alessandro Urzì di Alto Adige nel cuore.

Approfondito il dibattito e unanimi le conclusioni. Il sistema migliora la qualità della vita, garantisce una rilevazione continua che permette di valutare se la curva glucidica rilevata in un dato momento è in salita o in discesa, cosa non possibile con i sistemi manuali. Garantisce inoltre la somministrazione opportuna di farmaci senza eccessi o deficit, prevede una riduzione nel medio periodo della spesa per l’ente pubblico perché le strisce e i pungidito hanno costi elevati e vengono utilizzati in continuazione. Il cerotto permette di eliminare tutta queste quantità di ausili sanitari.

L’assessora Martha Stocker ha garantito che la fase operativa di prescrizione partirà a breve, dopo l’approvazione del documento. Sarà quindi possibile offrire un servizio ai pazienti altoatesini, come già accade oggi, ha ricordato Urzì, in Emilia Romagna oltre che  in altri paesi europei.