Bolzano. Centro commerciale Aspiag di via Buozzi, revocata la licenza.

Martedì prossimo la giunta provinciale perfezionerà il provvedimento.

La commissione urbanistica provinciale ha votato ieri per la revoca della concessione edilizia per il nuovo centro commerciale Aspiag a Bolzano in via Buozzi. Il provvedimento sarà perfezionato martedì prossimo dalla Giunta provinciale annullando così l’autorizzazione che l’allora commissario Penta aveva rilasciato lo scorso maggio 2016. Ieri in commissione solo il sindaco Caramaschi ha votato contro, in continuità con quanto deciso dalla amministrazione comunale. Già scontato il ricorso al Tar da parte di Aspiag.Le motivazioni a sostegno del voto contrario di Caramaschi alla revoca della licenza sono confortate – comunica il Sindaco dopo aver sentito l’avvocatura del municipio – da 16 sentenze esecutive del Tar di Bolzano che per due volte – nel 2012 e 2013 – hanno annullato i provvedimenti del Comune contrari alle segnalazioni di inizia attività di Aspiag, legittimando così – sia dal punto di vista urbanistico che commerciale – l’avvio della attività di vendita fino a complessivi 64.500 metri quadrati, a fronte dei 31.000 previsti dal progetto. Maturato nel 2012 il diritto di Aspiag, non potrebbe venire inficiato dalla normativa urbanistica locale nel frattempo entrata in vigore dopo la bocciatura alla Consulta della vecchia legge. In presenza del vuoto normativo a livello locale conseguente alla pronuncia di incostituzionalità andava applicata la normativa nazionale sulla liberalizzazione. Tanto secondo l’avvocatura del municipio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

6 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

1 ora ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago