Cultura & Società Ultime Notizie

Rovereto. Concerto di Natale dell’Associazione Mozart Italia presso Chiesa di Loreto

12 Dicembre 2016

author:

Rovereto. Concerto di Natale dell’Associazione Mozart Italia presso Chiesa di Loreto

Sabato, 17 dicembre 2016 – ore 18.00

Programma

STEFANO SACHER
Adagio secondo per archi

FRANZ SCHUBERT
Sinfonia n.5

Allegro – Andante con moto – Menuetto. Allegro molto. Trio – Allegro vivace

GABRIEL FAURE’
Pavane

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Concerto per clarinetto e orchestra KV 622

Allegro – Adagio – Rondò. Allegro

STEFANO SACHER, laureato in Lettere con una tesi sulla musica cinematografica di S. Prokofiev, ha studiato Composizione, Musica corale e Direzione d’orchestra, diplomandosi presso i Conservatori di Trieste e Bologna. Si è perfezionato con Bibalo (Composizione), Vidas (Direzione di coro), Rigacci (Direzione d’opera) e Renzetti (Direzione d’orchestra).
Ha diretto concerti in Italia, Slovenia, Germania, Croazia, Austria, Svizzera, Malta, Belgio, Finlandia, Svezia, Repubblica Ceca, Mongolia, Cuba, Stati Uniti e Canada. Ha composto musica corale, cameristica, canzoni, musica di scena, e due opere. Le sue composizioni sono edite da Pizzicato, Taukay e Nomos. Ha inciso quattro CD per la casa NOTA. Ha condotto programmi musicali per RadioRai, scritto saggi e articoli per giornali e riviste, tenuto conferenze per importanti Istituzioni e associazioni. Dal 2002 insegna musica al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS, e dal 2011 è direttore artistico di AMI-Trieste.
Organizza regolarmente concerti, festival e iniziative dedicate a giovani interpreti, tra cui si menziona l’International Music Festival of Adriatic (IMFA) e, in collaborazione con l’AMI-Trieste, ha fondato (nell’ottobre 2015) e dirige l’Amadeus Adriatic Orchestra, orchestra giovanile internazionale del Friuli Venezia Giulia.
MARCO BRUSCHETTI, dopo la maturità classica, si diploma in clarinetto nel 1989 con Athos Ciech. Ha completato la sua formazione di musicista e strumentista con Giuseppe Garbarino all’Accademia Chigiana e con Alessandro Carbonare all’Accademia Paolo Chimeri. Con Lorenzo Guzzoni presso il Conservatorio di Riva del Garda ha conseguito la Laurea Biennale nel 2007. Ha partecipato alla Scuola di Musica di Fiesole a una Masterclass con il Quintetto Bibiena. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero in varie formazioni cameristiche. Ha collaborato con l’Accademia Filarmonica Trentina, l’Orchestra Haydn, l’Ensemble Zandonai di Trento e il Complesso Corelli, eseguendo da solista i concerti di A. Copland e W. A. Mozart. Con Francesco Bearzatti e Robert Bonisolo ha studiato l’improvvisazione e il linguaggio del jazz.
E’direttore della Scuola Musicale “Jan Novák” soc. coop. e coordinatore della Civica Scuola Musicale “Riccardo Zandonai” di Rovereto.
MADEUS ADRIATIC ORCHESTRA
 è l’orchestra giovanile internazionale dell’AMI-Trieste. È composta da giovani musicisti di età compresa tra i 12 e i 26 anni, studenti dei Conservatori di Trieste e Udine, del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, del Liceo Musicale di Trieste e di alcune Scuole di Musica della Regione Friuli Venezia Giulia. Nata nel 2015 si è già esibita con successo in Italia e all’estero. Al M° Stefano Sacher è affidata la preparazione e la direzione.

Organico
Violini 1°: Nicoletta Pinosa (spalla), Silvia Pisana Reinotti, Sara Schisa, Vanja Zuliani, Rocco Ascone, Alma Girotto.
Violini 2°: Agnese Accurso, Carolina Elisa Riccobon, Shoko Narasaki, Pietro Bonelli, Riccardo Gondolo
Viole: Stefano Cascioli, Avery Thomas, Alessio Bergamasco, Nina Badin, Irene Parisini.
Violoncelli: Alberto Petterle, Thomas Bulzis, Beatrice Lucchetti
Contrabbasso: Kevin CookeFlauti: Sara Caliari, Manuel Chiappin
Oboe: Francesco PoropatClarinetti: Davide Simionato, Maria Luciani
Fagotto: Lorenzo LobertoCorno: Nicola Ravelli

 

INGRESSO LIBERO

***
Informazioni

Associazione Mozart Italia – Sede Nazionale
Rovereto – Via della Terra 48 – tel e fax. 0464. 422719 – infoami@mozartitalia.or

concerto-di-natale

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *