Sport Ultime Notizie

Le stelle mondiali del pattinaggio di figura accompagnate da tre grandissimi artisti

14 Dicembre 2016

author:

Le stelle mondiali del pattinaggio di figura accompagnate da tre grandissimi artisti

Accanto a Carolina Kostner, reduce dal fresco e prestigioso successo a Zagabria al rientro ufficiale in gara, e ad Evgeni Plushenko, il violoncellista Edvin Marton e i cantanti Nina Zilli e Giovanni Caccamo oltre alla coppia campione del mondo Meagan Duhamel – Eric Radford, al giovane talento altoatesino Daniel Grassl e ai primi due classificati ai campionati italiani di figura in programma ad Egna.

Nella magnifica cornice di Bolzano debutta uno degli appuntamenti più attesi nel mondo del pattinaggio su ghiaccio: il Golden Skate Awards. Il 16 dicembre 2016 il Palaonda di via Galvani, a partire dalle ore 21.00, diventerà il luogo dove si potranno ammirare i grandi campioni internazionali della disciplina, oltre ai primi due classificati in ogni singola categoria ai Campionati Italiani Assoluti di Pattinaggio, in programma ad Egna.

Il pubblico potrà vivere in prima persona le evoluzioni e le emozioni che solo il pattinaggio sa dare. Quest’anno brilleranno in pista importanti guest stars a cominciare dalla plurimedagliata Carolina Kostner, rientrata alle competizioni nei giorni scorsi con uno straordinario successo a Zagabria e dallo zar del ghiaccio Evgeni Plushenko, accompagnati dai brani suonati o cantati dal vivo da Edvin Marton, Nina Zilli e Giovanni Caccamo. Presentano: Guido Bagatta ed Elenoire Casalegno.

L’evento è organizzato da Riptide, con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Ghiaccio, del Comune di Bolzano, dell’Azienda di Soggiorno del capoluogo altoatesino, dal marchio Südtirol ed il sostegno, in qualità di Sponsor, di importanti Aziende: Suzuki Automobili, Openjobmetis, Ricola e Veneta Cucine. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale dell’evento.

La magia del Golden Skate Awards sta tutta nei suoi componenti: velocità, forza, libertà, eleganza, tecnica e brivido. Giunto alla sua decima edizione, Golden Skate Awards non manca di rinnovare, anche Phone 02.38.23.12.80 Email info@Riptide.it Website www.GoldenSkate.it BOLZANO VENERDI’ 16 DICEMBRE ORE 21:00 Una Produzione: Con il patrocinio di BOZEN FREITAG 16. DEZEMBER 21:00 Uhr PRESS OFFICE DANIELE MAGAGNIN Ph.336.451037 Email: Daniele.Magagnin@gmail.com FREGOLI per l’appuntamento del 16 dicembre, tutti gli ingredienti per uno spettacolo unico ed imperdibile. E’ in programma un evento dal format unico, con le evoluzioni dei grandi interpreti internazionali del pattinaggio di figura accompagnate da artisti di fama internazionale famosi. Una prima assoluta a Bolzano per l’evento che ha fatto registrare un grande successo nelle diverse edizioni svoltesi al Forum di Assago e al Palavela di Torino.

Particolarmente attesa la star di casa, Carolina Kostner, 29 anni, tornata in pista nei giorni scorsi al Golden Spin di Zagabria. Un rientro alla grande per la regina azzurra del ghiaccio. A Zagabria, nella nona ed ultima tappa delle Isu Challenger Series, Carolina Kostner ha vinto alla grande la gara che ha segnato il rientro ufficiale alle competizioni, superando la concorrenza e chiudendo prima a quota 196.23 punti. Dopo il bel corto la gardenese si è confermata anche nel libero: sulle note di Vivaldi Carolina ha incantato il pubblico croato della Dom Sportova firmando un secondo segmento da 126.28 (55.40 punti di valutazione tecnica e 70.88 per i components) con cui htoa conquista anche i minimi per le rassegne continentali ed iridate nonché il 27° podio consecutivo in carriera. Alle sue spalle due russe: la Tuktamysheva, seconda con 192.03 e la Leonova, terza con 191.39. Per Carolina, Bolzano è la prima grande occasione per riproporsi al grande pubblico nel percorso di avvicinamento alle Olimpiadi di Pyeonchang 2018, obiettivo dichiarato dall’azzurra della val Gardena, che intende puntare ad una medaglia ai prossimi Giochi invernali. Carolina Kostner si sta allenando intensamente a San Pietroburgo, guidata da Alexei Mishin ed è intenzionata a rientrare ai massimi livelli con fortissime motivazioni e grande determinazione.

Evgeni Plushenko, lo Zar del Ghiaccio, da anni incanta il pubblico grazie alla sua tecnica eccezionale e strepitosa, con programmi accattivanti e con quello straordinario approccio comunicativo all’evento, che gli consente di coinvolgere e incantare il pubblico con esibizioni mozzafiato, proposte sempre con il sorriso tra le labbra. Un oro e due argenti olimpici individuali e l’oro a squadre di Sochi; tre ori, un argento e un bronzo ai mondiali; sette ori e tre argenti europei e dieci titoli nazionali russi lo hanno portato sul tetto del mondo, primo in assoluto ad eseguire il quadruplo-triplo senza Phone 02.38.23.12.80 Email info@Riptide.it Website www.GoldenSkate.it BOLZANO VENERDI’ 16 DICEMBRE ORE 21:00 Una Produzione: Con il patrocinio di BOZEN FREITAG 16. DEZEMBER 21:00 Uhr PRESS OFFICE DANIELE MAGAGNIN Ph.336.451037 Email: Daniele.Magagnin@gmail.com FREGOLI sbavature, sdoganando un elemento che creò non poco clamore. A Sochi si fece male alla schiena e addio individuale. Poi l’operazione e il rientro alla grande. A 34 anni, compiuti lo scorso 3 novembre, punta ai Giochi coreani del 2018.

Una grande stella del pattinaggio accanto ad una grande stella della musica al Palaonda di Bolzano. Evgeni Plushenko vanta ormai una sinergia straordinaria su ghiaccio con Edvin Marton, al secolo Csury Lajos Edvin, classe 1974, compositore e violoncellista di fama internazionale. Da ragazzo prodigio del violino nella natia Ungheria, Marton è ora un grande prodigio a livello internazionale. Vanta una carriera eccezionale e un talento innato, tanto è vero che una banca svizzera gli consente di suonare uno Stradivari 1697, del valore inestimabile, che fu addirittura tra le dita di Paganini. Edvin Marton e il “suo tesoro” sono protagonisti di grandi concerti e di grandi eventi. L’artista, chiamato, tra l’altro ad inaugurare le Olimpiadi di Torino 2006, ama eseguire musiche da lui stesso composte (ha vinto un Emmy Award). E’ diventato celebre come violinista dei pattinatori su ghiaccio, che scelgono di esibirsi sul sottofondo di brani firmati Marton. Anche nel proporre musiche di classici l’artista riesce a far emergere l’originalità, con rielaborazioni tramite sonorità elettroniche.

A cantare dal vivo Nina Zilli e Giovanni Caccamo.

Nina Zilli, vulcanica cantautrice, innamorata della musica, capace di catturare chi l’ascolta. Ha studiato soprano, ma preferisce il rock. E’ partita dalla musica anni 70 “per arrivare piano piano alla mia musica perfetta: la Motown, l’R&B della Stax, il soul, il pop rock dei primi 60”, incrociato con amori italiani di Mina e Celentano giovani e con la Giamaica che le fa battere forte il cuore. Reggae, rocksteady, ska: quando parla di Alton Ellis, di Phyllis Dillon, degli Ska-talites la sua voce cambia intonazione, è tenera e smaniosa nello stesso tempo. Alla 60esima edizione del Festival di Sanremo, con il brano “L’Uomo che Amava le Donne” scritto insieme a Kaballà ha ricevuto il Premio della Critica ‘Mia Martini’ e il “Premio della Sala Stampa Radio e Tv” nella categoria Nuova Generazione ed stata premiata da Assomusica per la migliore esibizione live tra gli artisti in gara nella sezione giovani.

Giovanni Caccamo, siciliano di Modica, 26 anni compiuti l’8 dicembre, è cantautore e conduttore televisivo italiano. Scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli, è arrivato al successo vincendo tra le nuove proposte al Festival di Sanremo 2015 con il brano “Ritornerò da te”, scritto da lui stesso, ed è passato al Sanremo di quest’anno, classificandosi al terzo posto con il brano “Via da qui” cantato insieme a Deborah Iurato.

Accanto agli artisti e ai grandi nomi del pattinaggio di figura ci saranno i primi classificati ai campionati italiani, tra i quali la coppia Anna Cappellini e Luca Lanotte e il talentuoso altoatesino Daniel Grassl.

Il quattordicenne meranese, avvicinatosi alla disciplina ad otto anni dopo aver visto un gala di pattinaggio, si allena con il coach Lorenzo Magri e il suo staff alla Young Goose Academy di Egna, giovane ma già titolata società che per la prima volta quest’anno ospita i Campionati Italiani Assoluti, che precedono il Gala del pattinaggio di Bolzano.

Daniel Grassl nella sua carriera Daniel ha già ottenuto diversi successi e ottimi piazzamenti internazionali. Già campione Italiano in carica della categoria Junior Maschile (2016), nel corso della scorsa stagione tra le varie gare ha ottenuto ben 8 primi posti in gare internazionali, mentre in questa stagione si è piazzato 7° nelle due tappe di Coppa del mondo junior in Francia e in Giappone. Daniel ha inoltre vinto la gara internazionale Golden Bear nelle scorse settimane conseguendo in quella occasione il suo record di punteggio di più di 180 punti e ha iniziato a presentare un difficile elemento come il triplo Axel. Daniel ha già partecipato ad altri gala è protagonista dello spot Samsung della scorsa stagione creato in occasione delle Olimpiadi Giovanili di Lillehammer e ha già avuto l’occasione di lavorare con grandi campioni come Stephan Lambiel.

Ad arricchire il firmamento del “Golden Skate Awards” altre due stelle del ghiaccio: la coppia canadese, campione del Mondo, Meagan Duhamel – Eric Radford. Meagan Duhamel, 31 anni compiuti l’8 dicembre ed Eric Radford, suo coetaneo, hanno vinto i campionati mondiali del 2015 e del 2016, conquistando l’argento nella gara a squadre alle Olimpiadi di Phone 02.38.23.12.80 Email info@Riptide.it Website www.GoldenSkate.it BOLZANO VENERDI’ 16 DICEMBRE ORE 21:00 Una Produzione: Con il patrocinio di BOZEN FREITAG 16. DEZEMBER 21:00 Uhr PRESS OFFICE DANIELE MAGAGNIN Ph.336.451037 Email: Daniele.Magagnin@gmail.com FREGOLI Sochi 2014, dopo due bronzi mondiali (del 2013 e 2014), due ori ai Campionati dei Quattro continenti e quattro campionati canadesi. Meagan Duhamel, fino al 2010, ha gareggiato in coppia con Craig Buntin, con il quale ha conquistato un bronzo ai Campionati dei Quattro continenti.

Il secondo successo iridato consecutivo Meaghan Duhamel ed Eric Radford lo hanno conquistato a fine marzo di quest’anno a Boston, stabilendo il nuovo primato personale di 231.99 punti. Miglior punteggio nel free program con 153.81 punti, i canadesi hanno ottenuto le valutazioni migliori di giornata per quanto riguarda l’aspetto tecnico (79.46), mentre per le componenti del programma sono stati preceduti di qualche decimo dai cinesi Wenjing Sui – Cong Han (74.35 e 74.44 gli score). La coppia canadese, nel 2016, ha vinto tutte le prove a cui ha preso parte, oltre ai Mondiali, anche i campionati canadesi, la Team Challenge Cup a squadre, il “Finlandia Trophy” e, a fine ottobre scorso, “Skate Canada” , seconda delle sei tappe del Grand Prix di pattinaggio di figura 2016/2017, svoltasi sul ghiaccio canadese di Missisuaga, in Ontario.

Presentano la conduttrice televisiva e attrice Elenoire Casalegno e il giornalista, conduttore televisivo e radiofonico Guido Bagatta.

I biglietti si possono acquistare on line www.goldenskate.it, www. ticketone.it, oppure nei punti prevendita: librerie Athesia di Bolzano via Portici, Silandro, Ortisei, Merano, Vipiteno, San Candido, Bressanone, Egna, Brunico e Appiano; Bazar via Bari, 15 Bolzano; Mediaworld Twenty Bolzano; Non Stop Music via Terme, 17 Merano; Diapason Music Point via Tartarotti, 8 Rovereto; Mediaworld via Huber, 14 Merano; Radio Dolomiti via Missioni Africane, 17 Trento; Promoevent Service via del Suffragio, 10 Trento; Mediaworld via Brennero 282, Trento; Bazar via Ghiaie, 15 Trento; Apt Trento Piazza Dante.