Laives. Renate Hanus Guttman espone nel foyer del Comune

Il 29 dicembre alle 17.00 inaugura nel foyer del Comune di Laives la prima delle mostre della rassegna “Passioni. Dall’Archivio Lasecondaluna”: protagonista Renate Hanus Guttman e la sua passione per la ceramica.

La Seconda Luna è un progetto nato a Laives che scova, raccoglie e valorizza tutte le passioni umane indipendentemente dalla disciplina di riferimento: esperienze divergenti, esperimenti e invenzioni vissute lontano dalla ribalta, percorsi che hanno generato risultati culturali, artistici, storici, creativi o scientifici meritevoli di attenzione. Il progetto, nato come concorso che ha visto partecipare in due edizioni più di 2000 appassionati, diventa ora un archivio che raccoglie chi coltiva una passione particolarmente significativa. Dal 29 gennaio nel foyer del comune di Laives per l’iniziativa “Passioni. Dall’Archivio Lasecondaluna” due saranno le mostre che metteranno in luce altrettanti appassionati scovati tra i molti partecipanti alle edizioni del concorso.

La prima mostra è “la Terra incontra il Fuoco” dell’appassionata di origini viennesi Renate Hanus Guttman. Nella sua presentazione racconta “con la mia professione di orafo ho potuto esprimere molta creatività nei miei lavori artistici. Per motivi familiari mi sono trasferita nel 1970 in Alto Adige, qui ho scoperto la mia passione per la creta. Questo materiale è più malleabile rispetto ai metalli nobili. Ho frequentato con tanto entusiasmo vari corsi presso maestri famosi nel ramo della ceramica, del raku e di metodi alternativi di cottura. Altri corsi di pedagogia del gioco, d’arte e di terapia creativa, oltre all’arte dell’ikebana, hanno integrato in modo ideale la mia formazione. Da 10 anni lavoro nel mio piccolo atelier personale, occupandomi principalmente della tecnica raku. La particolarità di questa tecnica sta per me nella tensione interiore, che si scioglie solamente dopo che tengo in mano l’opera finita, perché il risultato non è mai prevedibile nel dettaglio. Per questo motivo ognuna delle creazioni esclusivamente artigianali (vasi, rilievi, ecc.) è un pezzo unico, individuale e particolare.”

In mostra nel foyer dal 29 dicembre al 10 gennaio una selezione delle particolari opere in raku e tecnica mista della Sig.ra Guttman, l’apertura della mostra coincide con l’orario di apertura del Comune (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30, il giovedì anche il pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00).  L’inaugurazione, alla presenza dell’artista, sarà il 29 gennaio alle ore 17, tutta la popolazione è Cordialmente invitata!

Le mostre “Passioni. Dall’Archivio Lasecondaluna” sono un’iniziativa del Comitato Premio città di Laives in collaborazione con Cooperativa 19, realizzate con il patrocinio del Comune di Laives e il sostegno di Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Trentino Alto Adige, Mercatini di Laives, Stiftung Sparkasse e Comunità Comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina.

Info: Mostra “La Terra incontra il Fuoco”

Renate Hanus  Guttmann

Inaugurazione: 29.12.16 ore 17

Foyer del Comune di Laives, via Pietralba 24 Laives

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

2 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

5 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

5 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

8 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

21 ore ago