Il Bolzano sfata il tabù Graz, 99ers battuti a domicilio per 5 a 2

L’HCB Alto Adige Alperia torna a vincere e lo fa al Merkur Eisstadion di Graz, battendo i 99ers per 5 a 2. Un match duro e combattuto fino all’ultimo secondo, con i biancorossi capaci di difendere il vantaggio chiudendo poi la partita con due empty-net goal. Grandi protagonisti Ryan Glenn e Jesse Root, entrambi autori di una doppietta, e Marcel Melichercik, fondamentale nel terzo drittel.

Con questi tre punti il Bolzano consolida il quarto posto in classifica, portandosi a +8 sul Klagenfurt, da questa sera quinto, e a +9 sull’Innsbruck sesto. Il settimo posto è lontano invece 10 punti, quando mancano 11 partite al termine della regular season. Il prossimo appuntamento è già giovedì 22 dicembre, alle ore 19:45: al Palaonda andrà in scena il big match contro i Vienna Capitals e dopo la partita la squadra raggiungerà i propri tifosi al nuovo bar e punto d’incontro all’angolo posteriore dello stadio per un brindisi di Natale con il sostegno della Birreria Forst e del Panificio Hackhofer.

La cronaca. Il Bolzano parte con il giusto atteggiamento, sbloccando il risultato al 02:52: Gander difende il disco in balaustra, Kearney arriva come un treno e sfrutta l’arrivo a rimorchio di Ryan Glenn, che segna il facile 0-1. I biancorossi continuano a spingere e approfittano di un Graz poco convinto: in situazione di penalità differita, al 10:23, Glenn centra la doppietta lasciando partire un missile dalla blu che si infila nel traffico e buca ancora Dahm. Il Graz si risveglia in un momento difficile, quando il Bolzano è in superiorità numerica, con due contropiedi fermati da un provvidenziale Melichercik. In 5 contro 3 gli ospiti sfiorano il tris, ma questa volta Dahm c’è. 0-2 alla prima sirena.

Il Bolzano resiste in penalty killing in avvio, ma il Graz entra sul ghiaccio con tutto un altro spirito e 22:30 accorcia le distanze con Setzinger, bravo a deviare in rete la conclusione di McLean. I Foxes hanno l’occasione di allungare anche in doppia superiorità numerica, ma la retroguardia austriaca tiene bene. I 99ers però si fanno sorprendere in occasione di un powerplay: Root alza la pressione, ruba il disco a un difensore avversario e beffa Dahm per l’1-3. Bolzano che prosegue nella sua buona prova difensiva e al secondo riposo il vantaggio è ancora di due reti.

Il Graz spinge forte nel terzo drittel, i Foxes resistono e rischiano grosso sul palo di Woger. I biancorossi ci provano con le ripartenze e Dahm è fondamentale su due grosse occasioni sulle stecche di Root e Frigo. A 9 minuti dalla sirena finale i 99ers riescono ad accorciare le distanze: conclusione di Pirmann e deviazione vincente di Zusevics, che colpisce forse con il bastone alto, ma la rete viene convalidata dopo il videocheck. I padroni di casa si lanciano all’assalto della gabbia di Melichercik, che compie una paio di miracoli fondamentali e deve anche ringraziare la traversa. Coach Mason chiama time-out e toglie il portiere per il sesto uomo di movimento già a due minuti e mezza dal termine: il Bolzano ne approfitta e centra l’empty-net-goal con Jesse Root. Negli ultimi secondi c’è spazio per un altro empty-net, questa volta di Oleksuk, che fissa il risultato sul definitivo 5 a 2 per i Foxes.

Graz 99ers – HCB Alto Adige Alperia 2 – 5 [0-2; 1-1; 1-2]

Reti: 02:52 Ryan Glenn (0-1); 10:23 Ryan Glenn (0-2); 22:30 Oliver Setzinger (1-2); 31:44 Jesse Root PP1 (1-3); 50:50 Zintis Zusevics (2-3); 57:53 Jesse Root EN (2-4); 59:53 Travis Oleksuks EN (2-5)

Foto/© Vanna Antonello

Luca Tommasini 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

8 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

1 ora ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago