23 secondi da capogiro, Root e Palmieri rimontano e stendono il Graz

L’HCB Alto Adige Alperia vince per 2 a 1 in rimonta contro i Graz 99ers. I 2.688 del Palaonda assistono a una partita imballata, poi nel secondo tempo gli austriaci riescono a sbloccare il risultato in powerplay grazie a Woger. Coach Tom Pokel si inventa una rivoluzione completa delle linee offensive nel terzo drittel, mossa vincente perché in 23 secondi prima Root e poi Palmieri firmano il sorpasso e il definitivo 2 a 1.

Con questi 3 punti i biancorossi chiudono il 2016 al quarto posto, con ben 16 punti sulla settima piazza occupata dallo Znojmo. Ma l’hockey non si ferma, perché il 1° gennaio 2017 alle ore 16 al Palaonda andrà in scena un altro big match contro i Red Bull Salzburg. Le casse saranno aperte con orario continuato fin dalle ore 11.

La cronaca. Primo tempo poco spettacolare e a reti bianche, con il Bolzano comunque a più riprese in netto controllo del gioco. 15 i tiri scagliati dalle parti di Höneckl, bravo a non abbassare la guardia e provvidenziale su un tiro di Frank dopo una bella azione di Gellert. I Foxes si rendono pericolosi anche in situazione di powerplay, sfiorando più volte il vantaggio con Reid e Root. Alla prima sirena il risultato è però di perfetta parità.

Nella seconda frazione i ritmi si abbassano ulteriormente. Soltanto due le chance, una per parte: Insam va vicino al goal da una parte, Melichercik deve inventarsi un miracolo invece dall’altra sul tocco sotto misura di Woger. Il powerplay biancorosso non convince, il Graz invece colpisce proprio con l’uomo in più sbloccando il risultato al 36:34: disco di Beach per Woger, che da due passi questa volta non può sbagliare. 99ers avanti per 1 a 0 alla seconda sirena.

Nel terzo tempo coach Tom Pokel rivoluziona completamente le linee offensive. Una mossa che funziona, perché il Graz comincia a perdere la bussola e i biancorossi nel giro di 23 secondi ribaltano il risultato. Prima Jesse Root approfitta di un errore in uscita di zona del Graz per pareggiare i conti, subito dopo Kearney serve a Palmieri l’assist che permette al numero 9 di presentarsi davanti a Höneckl e di batterlo con un grande tiro all’incrocio dei pali. Blackout dei 99ers, che rischiano il tracollo con Frank due volte a un passo dal 3 a 1. Poi il Bolzano controlla il vantaggio, resiste all’assalto finale degli ospiti e si porta a casa un 2 a 1 che vale altri tre punti importantissimi.

HCB Alto Adige Alperia – Graz 99ers 2 – 1 [0-0; 0-1; 2-0]

Reti: 36:34 Daniel Woger PP1 (0-1); 48:24 Jesse Root (1-1); 48:47 Nick Palmieri (2-1)

Foto/© Vanna Antonello

Luca Tommasini

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

3 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

4 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

5 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

6 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

7 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

8 ore ago