Merano, tornano i Mercatini di Natale

Inaugurazione: giovedì 24 novembre

Dal 25.11.2016 al 06.01.2017

Wellness, arte, movimento nella natura, benessere, prodotti genuini e locali, tradizioni millenarie raccontate con compassata passione. Questi gli elementi che caratterizzano i mesi invernali a Merano, una città che sa ascoltare il passare del tempo.

È in questo quadro che si inseriscono i Mercatini di Natale di Merano: un ritmo lento e piacevole, che offre tanto ma in modo naturale, armonico. Ritmo lento che non significa inattività, bensì attività nel rispetto di se stessi, della necessità di rigenerarsi. Vivere esperienze prendendosi il tempo per viverle bene.

Dal carattere urbano ma inserita nella natura, Merano è facilmente visitabile a piedi, lasciando l’auto in albergo. I Mercatini, gli unici in Alto Adige disposti lungo un fiume, invitano a passeggiare allungando la camminata lungo il corso d’acqua e ritrovandosi fra alberi monumentali, architetture liberty e giardini, il tutto a un passo dal centro. Luoghi sereni dove muoversi con calma trovando beneficio per la salute e per la mente.

Con questi elementi i Mercatini meranesi si propongono nel panorama turistico. Parliamo di un evento che fa da traino alla stagione invernale: in media negli ultimi anni sono stati calcolati 500 mila visitatori.

Contenuti del comunicato stampa: novità e highlight

  • Festa d’apertura
  • THUN per il calendario dell’Avvento di Palais Mamming
  • Gastronomia: bio, tradizione, originalità
  • Gli antichi mestieri – Stube dell’artigianato
  • La Casetta della Solidarietà
  • Piazza Terme: pattinare, degustare e festeggiare
  • Certificazione Green Event
  • Capodanno: festa e atmosfera con diecimila di palloncini luminosi e il valzer
  • Salewa Basecamp Merano – Emozioni invernali a 2.300 metri di quota
  • Vivi Merano – Musica e spettacolo

Festa d’apertura

Giovedì 24 novembre 2016 ore 17.00 – terrazza del Kurhaus sulla Passeggiata Lungo Passirio

L’apertura dei Mercatini di Natale Merano si celebra in un clima di festa che coinvolge tutte le casette e con un’inaugurazione ufficiale che propone esibizioni offerte a tutti i visitatori.

Momenti di suggestione sono portati in dote dalla performance dell’Acoustic Trio formato da Petra Gruber, Anna Zuegg e Gigi Mongelli, interpreti di brani natalizi a due voci accompagnati dalla chitarra. Lo spettacolo si svolge sul balcone del Kurhaus: il canto e la musica si spandono nell’aria abbracciando idealmente tutto il Mercatino.

Altra performance in programma, sempre a tema natalizio, è quella ad opera della band locale Die Schöne und das Blech (“La bella e gli ottoni”): il suo stile richiama la musica popolare sudtirolese aprendosi a nuove idee. L’originale accostamento fra un’alta voce femminile e basse sonorità fanno da base a un vasto repertorio che interpreta vari generi ed epoche della letteratura musicale.

THUN per il calendario dell’Avvento di Palais Mamming

In piazza Duomo il mondo di Goldy con spettacoli e laboratori per bambini

Usanza popolare radicata nelle aree di lingua tedesca, il calendario dell’Avvento è la rappresentazione del conto alla rovescia che accompagna i bambini nell’attesa del Natale.

Solitamente appeso alla parete di casa, a Merano quest’anno il calendario dell’Avvento esce dal focolare domestico per raccontare un’emozionante fiaba di Natale sull’intera facciata del Palais Mamming Museum in piazza Duomo, uno degli edifici più belli della città, con un allestimento curato in esclusiva per l’evento meranese da THUN, azienda leader nel segmento del regalo, nota per le sue creazioni artigianali dallo stile inconfondibile e riconosciuta come vera “fabbrica di sogni”. Alle finestre del palazzo corrispondono i giorni che mancano per arrivare alla vigilia di Natale. Ad una ad una, le finestre vengono aperte ogni pomeriggio dal 1° dicembre sempre alle 16.30; solo l’ultima, la vigilia, alle 12. Dietro ogni numero, ecco svelato ogni giorno un piccolo dettaglio del meraviglioso racconto di Natale THUN e il via ad uno spettacolo, della durata di mezz’ora circa. Una grandiosa, magica novità. L’appuntamento è per tutti in piazza e sui siti www.mercatini.merano.eu e www.thun.com.

Piazza Duomo si raggiunge in pochi passi dalla Passeggiata Lungo Passirio e dunque dalle casette del Mercatino. Palais Mamming è l’edificio barocco recentemente ristrutturato che ospita le collezioni del museo civico offrendo uno spaccato divertente e anche un po’ esotico della storia cittadina.

LA CASETTA DI GOLDY. Dedicata principalmente alle famiglie, piazza Duomo ospita la casa di Goldy, la mascotte dei Mercatini, all’interno della quale vengono proposte diverse attività dedicate ai bambini curate da Kibo Kinderbox, fondazione Upad, centro giovani Strike Up, Farben Ferstl e associazione Donne Coltivatrici Sudtirolesi .

IL GRANDE ALBERO DELLA FONDAZIONE LENE THUN IN PIAZZA TERME. Il calore del Natale si ritrova inoltre in piazza Terme nella decorazione del grande Albero, abete altro tredici metri, soggetto fra i più ricercati e fotografati dai visitatori e decorato per l’occasione grazie alla Fondazione Lene Thun. Gli speciali addobbi di questo Natale riproducono i desideri di bambini e ragazzi ricoverati presso i reparti di Neuropsichiatria infantile e di Pediatria dell’ospedale Tappeiner di Merano, dove l’Onlus bolzanina svolge gratuitamente attività di ceramicoterapia ricreativa.

Gastronomia: bio, tradizione, originalità

Sono sempre di più, fra i gastronomi meranesi, coloro i quali hanno intrapreso la strada dell’utilizzo di prodotti bio per le loro proposte al Mercatino. Vi è particolare attenzione anche per chi ha scelto un’alimentazione vegetariana, nell’offerta di pietanze che sanno associare tradizione e originalità, come la vellutata di formaggi biologici di montagna con Schüttelbrot (crostini di pane nero), oppure la trota salmonata grigliata sul fuoco con salsa allo yogurt e erbe aromatiche alpine.

Gli amanti della carne possono virare sul gulasch di manzo bio oppure sulla salsiccia di cervo nel pane alle patate e salsa al formaggio. Sempre splendida, poi, la possibilità di pranzare o cenare nelle caratteristiche “Kugln”, le salette da pranzo a forma di palle di Natale in piazza Terme.

Gli antichi mestieri

Gli antichi mestieri, in Alto Adige, sono ancora vivi. Si tramandano di generazione in generazione, soprattutto nelle vallate, ma i loro prodotti sono ancora presenti nelle case di tutti gli altoatesini, a rappresentare un legame con la propria terra e la propria storia. Legno, pietra, cuoio, cera, feltro: da mani sapienti nascono utensili, abiti, pantofole, decorazioni, ma anche capolavori di artigianato artistico che prendono forma non solo per mantenere vive le tradizioni e onorare il passato, ma anche perché ancora oggi sono molto richiesti e non replicabili dalla produzione industriale.

In varie occasioni i prodotti vengono realizzati direttamente ai Mercatini di Natale e ciò accade soprattutto nella “Stube dell’artigianato”, posizionata sul Lungo Passirio non lontano da ponte Teatro presso uno degli accessi alla serie di casette: qui è possibile ammirare tutti i giorni l’abilità e la creatività di artisti e artigiani all’opera.

La Casetta della Solidarietà

Anche l’associazionismo a sfondo filantropico e di beneficenza partecipa, ancora una volta, ai Mercatini di Natale Merano. È un mondo, quello della solidarietà, che tutto l’anno si adopera per aiutare il prossimo, spesso impegnandosi dietro le quinte: trova in questa occasione una vetrina importante.

All’interno della Casetta della Solidarietà, le associazioni, le cooperative sociali e gli operatori del commercio equo e solidale si alternano per presentare i propri prodotti in vendita e l’attività svolta. I partecipanti hanno scopi e finalità sociali differenti e assai diversi tra loro sono gli articoli presentati: artigianato artistico, gadget, abbigliamento, prodotti alimentari, oggetti fatti a mano e altro ancora.

La Casetta della Solidarietà è alloggiata sulla Passeggiata Lungo Passirio in prossimità di ponte della Posta. Oltre alla vendita, le associazioni/organizzazioni forniscono informazioni sui propri obiettivi e sulle iniziative intraprese per perseguirli.

Piazza Terme: pattinare, degustare e festeggiare

Piazza Terme con il suo cubo di vetro, corpo dominante del centro termale, si inserisce armonicamente nel quadro dei Mercatini. Durante tutto il periodo natalizio, la piazza si anima con numerosi eventi ed è caratterizzata dalle ormai famose sfere colorate, all’interno delle quali si possono gustare, a pranzo e a cena, specialità altoatesine.

Quest’anno si aggiunge il nuovo pavillon con Skybar, dove gli ospiti potranno godersi il mercatino da una vista dall’alto.

Ogni sabato appuntamento da non perdere il “Christmas Aperitif” a partire dalle ore 11. Inoltre in piazza Terme è ormai consuetudine infilare i pattini e godersi l’atmosfera natalizia dalla pista di pattinaggio, circondata da un presepe a grandezza naturale e, per la gioia di tutti i bambini, dalla stalla delle pecorelle e da una giostra d’epoca.

Certificazione Green Event

Dal 2014 i Mercatini Originali dell’Alto Adige, ai quali appartiene Merano, hanno conseguito la certificazione  “Green Event”. Per riuscirci è necessario avere un approccio parsimonioso con le risorse, adottare una mobilità sostenibile, gestire correttamente i rifiuti e utilizzare prodotti locali e stagionali. Grazie ad accorgimenti e iniziative, sarà dunque possibile vivere i Mercatini in modo compatibile con l’ambiente e rispettoso del territorio.

Capodanno: festa e atmosfera con diecimila di palloncini luminosi e il valzer, salutando i 700 anni della città

Un nuovo programma, originale e di sicuro effetto, per festeggiare assieme, sotto le stelle, il passaggio al nuovo anno. In un clima emozionante e coinvolgente.

L’appuntamento da tempo è capace di attrarre nel cuore urbano migliaia di meranesi e di ospiti, ma quest’anno la formula è stata rivista dall’Azienda di Soggiorno e partner per regalare un’atmosfera ancora più magica nel momento del passaggio dal vecchio al nuovo anno, con un’attenzione particolare rivolta alla sostenibilità dell’evento sotto il profilo ambientale.

Il benvenuto al 2017 verrà dunque salutato con uno spettacolo che si discosta dai canoni consueti, ispirato dalla volontà di rendere ognuno dei presenti parte attiva dello stesso.

A tutti coloro che coglieranno l’invito a celebrare il momento in centro città dalle ore 23 sarà consegnato gratuitamente un palloncino luminoso in materiale biodegradabile e di colore bianco, gonfiato con l’elio. Sono previste più postazioni di distribuzione, attive dalla tarda serata. Nel frattempo altri palloncini verranno smistati da addetti che si aggireranno tra la gente alla quale verrà richiesto di liberarli in simultanea, al termine del conto alla rovescia.

Così, allo scoccare della mezzanotte, sul sottofondo delle campane a festa delle chiese meranesi, verso il cielo si alzeranno diecimila lumi, leggeri più dell’aria. Ognuno potrà esprimere le proprie speranze per il nuovo anno accompagnando con lo sguardo il “suo” palloncino. Tutti insieme fanno tanti, tantissimi sogni uniti in un unico, grande momento di suggestione al quale tutti avranno dato il proprio contributo. Uno spettacolo, ma anche un messaggio di comunanza e partecipazione.

A quella delle campane a festa seguirà un’altra musica: tutta l’area del centro sarà infatti abbracciata dalle note del valzer. E la città danzerà insieme.

CONCERTI, DEEJAY E FESTA DAL POMERIGGIO. A proposito di musica, come sempre sarà fra le protagoniste della manifestazione.

Durante tutta la giornata del 31 dicembre, a partire dalla tarda mattinata, concerti e animazione in centro caratterizzeranno l’avvicinarsi della sera, quando la musica darà brio a quattro piazze diverse, ognuna con una propria atmosfera: la verve in chiave pop e disco dance di Fabio Supernova & Energy Band in piazza della Rena, i deejay alla consolle per una piazza Teatro giovane che balla house e commerciale, i ritmi latinoamericani dei Sopa Latina sulla terrazza del Kurhaus sulle Passeggiate Lungo Passirio, i grandi successi e gli evergreen con Vj Oskar in piazza Terme dove, come da tradizione, sarà possibile trascorrere la mezzanotte pattinando sulla pista ghiacciata.

Cuore della festa sarà il Mercatino di Natale, alcuni dei cui stand gastronomici rimarranno aperti oltre la mezzanotte.

Per Merano, fra l’altro, sarà una festa particolare: nel 2017 si celebrano infatti i 700 anni dell’introduzione del primo ordinamento civico.

Salewa Basecamp Merano – Emozioni invernali a 2.300 metri di quota

Dal 29.12.2016 al 07.01.2017 (escluso 31.12)

Comprensorio sciistico ed escursionistico Merano 2000
Il silenzio della notte in alta quota e il riverbero della luna sulla neve. Fra le vette alpine, lontani dalle frenesie e dai frastuoni urbani. Sono emozioni intense quelle che si potranno vivere nel comprensorio di Merano 2000 nella quinta edizione del Salewa Basecamp, a 2.300 metri di quota.
In prossimità del rifugio Monte Catino l’azienda Salewa – gli specialisti altoatesini della montagna, marchio diffuso a livello internazionale – allestisce delle tende da spedizione: è possibile trascorrere una notte straordinaria, pienamente immersi nella natura.

Prenotazioni & info: tel. 0473 272000 oppure 0473 272017; info@merano.eu oppure Isabella.konrad@merano.eu; www.merano.eu

Vivi Merano – Musica e spettacolo

Sul palcoscenico della Merano d’inverno, nel periodo dei Mercatini di Natale, il sipario si alza sull’intrattenimento con una rassegna che alterna spettacoli di diverso genere, accomunati da brio e qualità.

  • CONCERTO – 9 dicembre 2016 – ore 20.30 – Kursaal

            Annalisa Minetti & Merano Pop Symphony Orchestra

  • SPETTACOLO PER FAMIGLIE – 27 dicembre – ore 17.00 – Kursaal

            Masha e Orso Live Show

  • OPERETTA – 27 dicembre – ore 20.30 – Teatro Puccini

            La Bajadera

  • OPERETTA – 30 dicembre – ore 20.30 – Teatro Puccini

            La Principessa Sissi

  • CONCERTO – 4 gennaio – ore 20.30 – Teatro Puccini

            Kreativ Ensemble in “Emozioni” – da Mozart a Strauß

Le presentazioni nel dettaglio degli spettacoli e il calendario di tutte le iniziative si trovano nella brochure dei Mercatini di Natale Merano.

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

39 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

2 ore ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

3 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

6 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

9 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

21 ore ago