Politica Ultime Notizie

Bolzano. Michela Trentini confermata alla direzione dell’ASSB4 min read

21 Novembre 2016 3 min read

author:

Bolzano. Michela Trentini confermata alla direzione dell’ASSB4 min read

Reading Time: 3 minutes

Stamane si è riunita la Giunta comunale di Bolzano. Queste le principali decisioni comunicate in conferenza stampa dal Sindaco Renzo Caramaschi e dal vice Christoph Baur.

La Giunta comunale ha conferito a Michela Trentini l’incarico di direttrice generale dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano. Rimarrà in carica per i prossimi tre anni, ovvero sino a novembre 2019. A conclusione della procedura di selezione pubblica ai sensi della normativa vigente, la Giunta municipale dopo un’audizione con i due candidati segnalati dalla commissione di esperti dopo una prima selezione (Michela Trentini e Carlo Alberto Librera), ha confermato nell’incarico la direttrice uscente Trentini. Motivando la decisione dell’esecutivo, il Sindaco ha sottolineato che: “Entrambi i candidati avevano le carte in regola, le capacità e le motivazioni, per poter ricoprire al meglio tale incarico. Abbiamo dovuto fare una scelta e abbiamo optato per dare continuità al lavoro avviato dalla direttrice uscente”. La dott.ssa Michela Trentini già direttrice dell’Ufficio Pianificazione Sociale del Comune capoluogo era stata nominata nel gennaio scorso alla direzione di ASSB dall’amministrazione commissariale retta dal Prefetto Michele Penta. Tra gli altri compiti Trentini dovrà in questa delicata fase, “ricostruire in anche in ambito pianificatorio, un più stretto rapporto di sinergia tra Comune e Azienda Servizi Sociali”.

Parlando del “Park Auto Fiume“, il vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica Christoph Baur ha detto che il progetto è all’esame dei tecnici comunali competenti in quanto durante le audizioni avute con i proponenti, sono stati evidenziati alcuni aspetti che presentano delle criticità. “In ogni caso -ha detto Baur- se la convenzione per la realizzazione dei garage interrati sarà firmata, alcuni correttivi al progetto andranno apportati. Penso in particolare alle griglie di aereazione e alla loro collocazione. I tempi comunque per la decisione dell’amministrazione comunale, sono ormai brevi. Se la Giunta deciderà di procedere, allora saranno indicate delle prescrizioni. Ricordo infine che la concessione riguarda il diritto di superficie e sottosuolo per 99 anni”.

Tra le decisioni dell’esecutivo da segnalare l’autorizzazione al prelevamento fondi, dal fondo spese potenziali e dal fondo di riserva cassa. Approvata una proposta di variante al PUC per la trasformazione della destinazione urbanistica da zona di verde pubblico, parco giochi e strada residenziale in percorso pedonale/ciclabile nel quaritere Firmian- Casanova. Approvata una variante al piano di attuazione della zona produttiva D1-M1 in via Macello (nuova sede Marka), La Giunta ha dato il via libera all’adozione del piano di attuazione per la zona residenziale di espansione C2 in via Cadorna. Si tratta del piano di attuazione delle cooperative Laurino e Wolke 07 per l’area destinata ad edilizia abitativa agevolata per l’attuazione del programma alloggi per il ceto medio.
La Giunta ha deliberato una serie di contributi. In particolare: a vari istituti di culto per la realizzazione e il restauro di varie opere d’arte (50.000 Euro); all’associazione “Punto 9” per la realizzazione del progetto Agorà P (5.700 Euro); ai vigili del fuoco volontari di San Giacomo (3.000 Euro); a quelli di Bolzano per l’acquisto di un mezzo d’intervento come contributo straordinario di 55.000 Euro e un contributo ordinario  di 16.500 Euro; a quelli di Gries per un importo di 18.500 Euro; a quelli di Oltrisarco/Aslago per un importo di 12.000 Euro. Approvata una spesa complessiva di 8.000 Euro quale contributo straordinario alla Croce Rossa Italiana e ai vigili del fuoco volontari. Istituito il nuovo Centro Operativo Comunale di Protezione Civile composto da sei membri in rappresentanza di Comune, Corpo permanente dei Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Azienda Sanitaria.

Nell’ambito della progettazione delle opere di ristrutturazione, riqualificazione e ampliamento dello stadio Druso affidato un incarico complementare al team di progettazione per una spesa di 103.893 Euro. Approvato il linea tenica il progetto esecutivo per la sistemazione di piazza 1 Maggio a Bolzano sud. (spesa 435.916 Euro).

Approvata la spesa per l’impiego di mezzi meccanici per lo sgombero neve per l’inverno 2016-2017 (402.746 Euro). Autorizzata la stipula di un contratto con la società “Baby Coop” per l’utilizzo di un immobile in via C. Augusta. Via libera all’acquisto di attrezzature per le mense scolastiche (65.120 Euro). Approvata una parziale modifica della composizione della commissione comunale di controllo per la rilevazione dei prezzi con la nomina di un rappresentante dell’Unione Agricoltori e Coltivatori (Michael Bradlwarter) dell’Astat (Stefano Lombardo). Nominati anche i rappresentanti del Comune di Bolzano nei comitati di gestione delle scuole dell’infanzia per il triennio 2016-2019.

Concesso il patrocinio del Comune all’Associazione per l’Assistenza Spirituale alle Forze Armate in occasione del 60° anniversario di fondazione; al Festival Textil 2017 ovvero il Festival del Tessile in programma in piazza Walther dal 12 al 14 maggio prossimi; al Gruppo Alpini Oltrisarco per i tradizionali Auguri di Natale al Quartiere (23/12 piazzetta via Cl. Augusta vicino alla fontana); all’associazione “Giardinieri Altoatesini” per l’iniziativa “Prosecco ed ostriche” in piazza Gries il 31/12 con raccolta fondi per scopi umanitari; alla banda musicale di Gries per un concerto natalizio in piazza Gries il 24 dicembre; al Golden Skate Awards – Gran Galà del Ghiaccio” in programma al Palaonda venerdì 16 dicembre; all’associazione “Chernobyl 2016” per l’utilizzo gratuito del servizio mensa scolastica in occasione dell’accoglienza di bambini bielorussi dal 12 al 23 dicembre; al centro commerciale naturale “In Corso” per l’iniziativa Natalizia “Christmas in Corso”.

In foto: Michela Trentini