Cultura & Società Ultime Notizie

Riconoscimenti internazionali per le prestigiose facciate “MADE IN SÜDTIROL”

20 Ottobre 2016

author:

Riconoscimenti internazionali per le prestigiose facciate “MADE IN SÜDTIROL”

La Gran Bretagna premia l’involucro di FRENER & REIFER con tre prestigiosi Awards.

Lo straordinario rivestimento del Sainsbury Wellcome Centre, ingegnerizzato, realizzato e posto in opera dall’azienda brissinese FRENER & REIFER specializzata in sistemi innovativi per facciate, è stato premiato a Londra con tre importanti riconoscimenti: il BRITISH CONSTRUCTION INDUSTRY AWARD, il più prestigioso premio dell’industria edile britannica, e due LEAF AWARDS nella categoria OVERALL WINNER 2016 e BEST FACADE DESIGN ENGINEERING 2016.

Il “Sainsbury Wellcome Centre for Neural Circuits and Behaviour at UCL“ di Londra è un centro di ricerca progettato da Ian Ritchie Architects. La particolarità di questo edificio è la facciata ondulata composta da centinaia di singoli elementi di vetro translucido. L’involucro dolcemente dinamico non lascia intravedere quasi nulla degli spazi interni, permettendo però alla luce del giorno di penetrare l’edificio. Di notte la calda illuminazione interna risplende verso l’esterno attraverso i vetri translucidi e illumina tutto l’edificio.

La scorsa settimana questa eccezionale costruzione è stata premiata con il British Construction Industry Award. Il premio, che viene assegnato ogni anno ai migliori progetti realizzati in Gran Bretagna, è l’unico che può vantare il sostegno ufficiale del Governo inglese in quanto coinvolge nella valutazione l’intera filiera dei fornitori del settore edile.

Ma non è tutto: l’edificio è stato, inoltre, premiato dal “Leading European Architecture Forum“ con due LEAF AWARDS nelle categorie Overall Winner 2016 e Best Facade Design Engineering 2016. Il LEAF Award è un rinomato premio internazionale di architettura che viene assegnato soltanto agli edifici più innovativi al mondo. Dopo il più importante premio di architettura francese che FRENER & REIFER ha vinto quest’anno per la copertura della “Fondation Jérôme Seydoux-Pathé“, l’azienda di Bressanone gioisce con grande soddisfazione per il successo ottenuto anche in Gran Bretagna.

FRENER & REIFER è un’azienda innovativa, che opera a livello internazionale nella costruzione di facciate, con quartier generale in Alto Adige. Nel proporre soluzioni per l’edilizia, FRENER & REIFER progetta, realizza e mette in opera strutture speciali in vetro, metallo e altri materiali, andando a soddisfare le esigenze di committenti e investitori oltre che le ambizioni creative di architetti di fama mondiale. Le soluzioni messe a punto dalla casa madre vengono, quindi, adattate ai mercati specifici delle diverse filiali presenti in Germania, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Con una tradizione di oltre 40 anni, l’azienda è oggi una realtà dalla struttura moderna in grado di proporre sia involucri per edifici di estrema complessità, inseriti in grandi progetti internazionali, che soluzioni architettoniche esclusive studiate su misura.

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *