Bolzano. Sparare si può, al poligono di tiro, ma senza far rumore

Nuovi materiali che assorbono il rumore installati nella struttura.

Accontentati i vicini di casa del poligono di tiro via San Maurizio. Per risolvere il problema sono stati ultimati lavori per 200.000 euro e ieri pomeriggio sono stati presentati al pubblico. «Siamo riusciti – ha spiegato il vicepresidente del direttivo di Tsn Bolzano  Enrico Lillo – ad installare nuovi materiali tecnologicamente avanzati e fonoassorbenti capaci di schermare il rumore. L’investimento è stato coperto al 70% dall’ufficio sport della Provincia e 30% da un mutuo che abbiamo deciso di accendere presso una banca”.

Lillo ha così inteso attribuire al direttivo della struttura sportiva il merito dell’iniziativa e non a Marialaura Lorenzini,  rappresentante Verde in consiglio Comunale, che nei giorni scorsi, aveva auspicato un intervento di questo tipo. “ Non è stata la sua presa di posizione ad avviare l’iter. La struttura, costruita nel 1929 quindi molto prima delle abitazioni e del campeggio che stanno intorno, era a norma prima e lo è ancora di più adesso. Non solo, noi dobbiamo sottostare a due collaudi essendo previsto anche quello militare». Il Comune, comunque, sarà invitato a vedere la ristrutturazione. «Nei prossimi giorni contatteremo sia Lorenzini sia l’assessore allo sport Angelo Gennaccaro».

Pinuccia Di Gesaro

Giornalista, scrittrice, editore.

Share
Published by
Pinuccia Di Gesaro

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago