Bolzano. Piazza Domenicani “riqualificata” e più bella di prima

L’assessore Luis Walcher intenzionato a promuovere manifestazioni attrattive in questa piazza, una delle più importanti del centro urbano.

Sono terminati i lavori che hanno interessato durante l’estate il cuore del centro storico cittadino. Si tratta dei lavori di ripavimentazione in cubetti di porfido del tratto compreso tra piazza Walther, via della Posta, piazza della Parrocchia, vicolo della Parrocchia e piazza Domenicani. Ha presentato il risultato conseguito oggi l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bolzano Luis Walcher affiancato dai tecnici comunali responsabili di progetto. I lavori che durante l’estate hanno interessato una zona nevralgica del centro storico anche per il passaggio dei mezzi del servizio di trasporto pubblico, principalmente della Sasa e della Sad (1.000 passaggi al giorno tra mezzi urbani ed extaurbani), hanno visto dapprima la rimozione della vecchia pavimentazione della carreggiata in cubetti di porfido sigillati con boiacca cementizia. Poi è seguita la posa in opera, sempre in cubetti di porfido, sistemati ad archi contrastanti e sigillati con una resina particolare, in modo da garantire una maggior elasticità e soprattutto un miglior impatto visivo, posto che la resina, trasparente, permette di vedere la colorazione dell’inerte utilizzato per saturare le fughe. Inerte che si presenta in gradazione di colore con i cubetti. Al di là degli aspetti tecnici dell’intervento di ripavimentazione – che mediamente deve essere fatto per situazioni analoghe ogni 7/8 anni – l’Assessore Walcher ha voluto sottolineare come l’intento dell’intervento fosse anche quello di riqualificare dal punto di vista dell’arredo urbano, rendendola così maggiormente attrattiva, una delle piazze più importanti del capoluogo, troppo spesso considerata però solo per il passaggio e le fermate degli autobus.
“È intenzione dell’amministrazione comunale – ha detto Walcher- promuovere iniziative di vario genere che possano rivitalizzare una piazza centrale dalle molte potenzialità ancora inespresse.”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

2 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

14 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

15 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

17 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

18 ore ago