Bolzano. A Bruxelles Arno Kompatscher alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni

Politiche ambientali e rafforzamento delle produzioni tra i passaggi chiave sostenuti dal Presidente altoatesino.

350 persone in rappresentanza delle regioni dei 27 stati membri della UE stanno partecipando alla 119esima sessione plenaria del comitato delle regioni. I lavori, con un ordine del giorno ampio e trasversale a diversi settori, si sono aperti ieri (11 ottobre), e a Bruxelles era presente anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Tra i primi interventi, quello della presidente della Commissione affari costituzionali del Parlamento europeo, Danuta Maria Hübner, la quale si è soffermata su presente e futuro dell’Unione Europea. “Alla luce della Brexit e delle crescenti tendenze all’isolazionismo – spiega Kompatscher – il comitato delle regioni sostiene il punto di vista espresso dalla Hubner, secondo cui proprio le regioni, grazie alla loro collaborazione e al loro lavoro di rete, possono contribuire a rendere l’Europa più unita“.

Fra i tanti temi economici e finanziari trattati durante la sessione plenaria (aiuti di Stato, spazio unico europeo sull’IVA), il comitato ha concordato una proposta comune che possa semplificare i fondi strutturali e di investimento, poi è stato il turno delle questioni legate ai diritti sociali e alla politica europea di vicinato. “Un altro passaggio chiave – sottolinea il presidente altoatesino – è quello legato alle tematiche ambientali, in maniera particolare per quanto riguarda l’attuazione delle direttive contenute nell’accordo di Parigi, che verranno discusse a breve nella conferenza mondiale sul clima di Marrakech, e il rafforzamento delle produzioni locali in un’ottica di sostenibilità”. Quindi è stato il turno della mobilità, tema affrontato a 360 gradi, passando dalle strategie europee in tema di aviazione alla tabella di marcia per la mobilità ciclistica.

Ci si è infine concentrati sulla digitalizzazione della pubblica amministrazione – ha concluso il Landeshauptmann – e sul piano d’azione 2016-2020 per l’eGovernment che vede la Provincia di Bolzano impegnata in un progetto di profonda modernizzazione”. Ogggi (mercoledì 12) Arno Kompatscher parteciperà alla settimana europea delle regioni e delle città, manifestazione che ogni anno richiama a Bruxelles migliaia di persone provenienti da tutte le regioni della UE. Fra i seminari in programma ve n’è anche uno alla cui organizzazione partecipa la Provincia di Bolzano nell’ambito della strategia macroregionale alpina EUSALP. Il presidente Kompatscher parlerà di innovazione e tradizione come motori di crescita e occupazione assieme ai presidenti di Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Carinzia.

mb

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Non solo orchidee” la prossima collettiva del Club Arcimboldo

Martedì 14 maggio alle ore 17.30 vernissage della Mostra collettiva dei Soci Artisti dell’Associazione culturale…

2 ore ago

Cavalcata di Oswald von Wolkenstein scelti i partecipanti

Ieri sabato 11 maggio 2024 a Siusi allo Sciliar al “Matzbödele” si è gareggiato per…

3 ore ago

Laives, “Verde fa la differenza” per le prossime comunali

Sabato 11 maggio i Verdi di Laives hanno presentato la propria lista per le prossime…

4 ore ago

Il lavoro di fronte alla sfida dell’Intelligenza Artificiale

“Intelligenza artificiale. Persona. Lavoro”, questo il titolo del Convegno della SGBCISL che si è svolto…

7 ore ago

“Dopo il caso di Sinigo serve un tavolo per l’emergenza alloggi”

“La vicenda dell’occupazione dell’alloggio a Sinigo, oltre a evidenziare il problema della casa in Provincia…

8 ore ago

CNA Day – Mestieri in mostra, le imprese incontrano la città

Grande partecipazione oggi al CNA Day, l’evento promosso dall’associazione di categoria che ha portato in…

11 ore ago