Bolzano. 22 ottobre: visite guidate gratuite aperte a tutti al Teatro Comunale e in Auditorium

In occasione della “Giornata dei Teatri aperti” indetta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo le due importanti strutture culturali del capoluogo altoatesino saranno visitabili da tutti gli interessati.

BOLZANO – In occasione della Giornata dei Teatri aperti gli enti Fondazione Teatro Comunale e Auditorium, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, Teatro Stabile di Bolzano e Vereinigte Bühnen Bozen aprono le porte delle due importanti strutture culturali della città di Bolzano all’interno delle quali hanno la propria sede: il Teatro Comunale e l’Auditorium.

Ogni anno sono più di 100.000 gli spettatori che riempiono le sale delle due strutture per assistere agli spettacoli, ma poche di loro hanno avuto l’occasione di visitare i luoghi nascosti del Teatro Comunale e dell’Auditorium e di scoprire le numerose professionalità necessarie alla realizzazione di una performance artistica. Il 22 ottobre grandi e piccini avranno l’occasione di scoprire con visite guidate gratuite le due sorprendenti macchine teatrali che hanno ospitato e continuano ad ospitare sui loro palchi artisti di richiamo internazionale.

Le visite guidate del 22 ottobre sono anche l’occasione per ragazze e ragazzi di entrare in contatto con professionalità che operano nel mondo dello spettacolo dal vivo. Il Teatro Comunale e l’Auditorium sono quotidianamente abitati da artisti (registi, attori, danzatori, scenografi, costumisti, orchestrali, direttori d’orchestra, solisti, …), tecnici (macchinisti, elettricisti, sarti, attrezzisti, programmatori informatici, ingegneri del suono, …) e professionalità organizzative e amministrative (direttori di scena, contabili, addetti marketing, amministrativi, …).

Ben 8 gli orari in programma: alle ore 9:00, 11:00 e 16:00 avranno inizio le visite guidate del Teatro Comunale in lingua italiana, alle ore 8:30, 10:00 e 15:00 quelle in lingua tedesca. Per quanto riguarda l’Auditorium è in programma una visita in lingua italiana alle ore 10:15 e una in lingua tedesca alle ore 11:15.

Per garantire la migliore esperienza i posti sono limitati. È richiesta la prenotazione attraverso apposito modulo online presente sui siti degli enti organizzatori e agli indirizzi www.teatrocomunale.bolzano.it/22ottobre.htm e www.auditorium.bolzano.it/22ottobre.htm. La prenotazione può avvenire anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Piazza Verdi, telefono 0471 053 800, aperta dal martedì al venerdì dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 19:00, il sabato dalle 11:00 alle 14:00.

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

2 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

5 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

5 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

8 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

21 ore ago