Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. PHOTONIGHTS 2015 L’ARCA, si trasforma in macchina del tempo

7 Settembre 2016

author:

Merano. PHOTONIGHTS 2015 L’ARCA, si trasforma in macchina del tempo

Public Foto Viewing l’8 settembre 2016 – Merano, Passeggiata Lungo Passirio

Per un’intera estate l’Arca di Alois Steger e Paul Sebastian Feichter è rimasta ancorata sulla Passeggiata Lungo Passirio all’altezza del Kurhaus di Merano, nell’ambito del progetto Art and Nature della Primavera Meranese. Prima di lasciarla partire per nuovi approdi, la vedremo trasformarsi temporaneamente in una macchina del tempo e fungere da location ideale per la presentazione dell’ottava edizione di Photonights, il progetto fotografico meranese. Il viaggio nel tempo avrà inizio alle ore 20 di giovedì 8 settembre.

Il tema della macchina del tempo è stato il Leitmotiv del progetto Photonights 2016: come nelle passate edizioni, i partecipanti a questo concorso sempre fuori dalle righe, hanno dovuto inviare in diversi scaglioni scatti fotografici in risposta ad un input. Quest’anno ad ogni nuova fase del concorso p corrisposta un’epoca storica diversa. I viaggi nel tempo si sono consumati nei ruggenti anni Venti, nell’epoca dei figli dei fiori, nel futuro e infine nell’epoca storica prediletta dai singoli fotografi. Queste fotografie di viaggio del tutto particolari verranno presentate al pubblico all’interno della e intorno all’arca. Per ricreare al meglio le atmosfere delle diverse epoche ci penserà il programma musicale di contorno a opera di Walter Garber conosciuto come DJ Veloziped.

La vera forza di questo progetto fotografico partecipativo è la gioia di poter esprimere liberamente la propria creatività. Anche quest’anno nel corso della serata di presentazione verrà assegnato il premio Photonights.

Iniziatore del progetto Photonights è il club est ovest, mentre a curare il viaggio e accompagnare i partecipanti attraverso le epoche storiche sono stati gli organizzatori Philipp Aukenthaler, Andrea Dürr, Erwin Seppi e Sonja Steger. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno del Comune di Merano, della Provincia Autonoma di Bolzano e dell’associazione Pro Vita Alpina.

In foto la location della presentazione di Photonights 2016: l’Arca. Foto: Riccardo Di Curti.