Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano ospita congresso nazionale dei tecnici comunali del verde1 min read

23 Settembre 2016 < 1 min read

author:

Bolzano ospita congresso nazionale dei tecnici comunali del verde1 min read

Reading Time: < 1 minute
Oltre 200 esperti del verde oggi a confronto al Museion

Stamane, davanti ad oltre duecento tecnici del verde provenienti da tutta l’Italia, è stata l’Assessora all’Ambiente del Comune di Bolzano Maria Laura Lorenzini a portare il saluto ufficiale della Città capoluogo ad una platea qualificata di esperti del settore riunita per il congresso nazionale “5 passi nel verde”.
Il Comune -Servizio Giardineria- in collaborazione con la delegazione Trentino Alto Adige dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini ha organizzato infatti, per la prima volta a Bolzano, il congresso nazionale dei tecnici comunali del verde. L’AIDTPG Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini opera da più di 60 anni sul territorio nazionale per la promozione e la valorizzazione del verde pubblico delle città italiane. Quest’anno l’assemblea nazionale e il relativo convegno dell’associazione si sono svolti  per la prima volta, a Bolzano dal 22 al 24 settembre.
L’associazione, in collaborazione con la Giardineria Comunale ha organizzato l’evento che ha riunito come detto oltre  200 tecnici del verde pubblico provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche alcuni delegati di stati esteri. Il congresso nazionale ha offerto grandi opportunità di confronto e di scambio tra le realtà partecipanti ed è anche stata occasione di incontri tra le delegazioni regionali nazionali ed internazionali. Si sono mostrati ai tecnici delle altre città italiane le  “tradizioni locali” nella cura del verde e dei parchi attraverso la visita a musei come Museion e MMM Messner Mountain Museum, il nuovissimo Orchideenwelt e gli immancabili giardini di Trauttmansdorf.

In foto: il saluto dell’Assessora all’Ambiente Lorenzini