Bolzano. La bicicletta, il mezzo di trasporto alternativo più diffuso

Il capoluogo altoatesino si candida alla Maglia Rosa nazionale.

Per la Maglia Rosa del Campionato della Ciclabilità Urbana, contati i passaggi in due punti del capoluogo

Bolzano si conferma una città di appasionati ciclisti. Stamane, in occasione dell’edizione 2016 del Giretto d’Italia ovvero del Campionato della Ciclabilità Urbana organizzato da Legambiente, sono stati registrati i passaggi in bicicletta in due punti della città: in zona ponte Talvera e in zona Lido. I passaggi, diligentemente annotati dagli addetti dell’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità del Comune dalle 7.30 alle 9.30, hanno fatto registrare un significativo aumento rispetto agli anni passati. Sono infatti sempre di più le persone che utilizzano la bici per spostarsi in città. A Bolzano oltre il 30% degli spostamenti avviene infatti in bici, stessa percentuale per chi si sposta a piedi. I due check point del Giretto d’Italia 2016 (una sfida tra i comuni italiani maggiormente impegnati nelle strategie per la diffusione della bici come mezzo di trasporto alternativo) posti sulle ciclabili davanti al Lido (chiosco) e a ponte Talvera (Bar Luce) hanno fatto registrare rispettivamente 1.336  (845 direzione centro e 491 direzione sud) e 1.433 passaggi(1.120  verso il centro e 330 in uscita dal centro). Rispetto al 2015, quando con le stesse modalità e condizioni vennero registrati 1.113 passaggi in viale Trieste e 1.303 a ponte Talvera, l’incremento è  piuttosto evidente. Ancor di più rispetto al 2014 (808 passaggi in viale Trieste e 898 a ponte Talvera). I centri urbani che si sfidano per la conquista della Maglia Rosa della ciclabilità urbana sono: Bologna, Bolzano, Brescia, Carpi, Ferrara, Firenze, Genova, Grosseto, Lodi, Milano, Modena, Padova, Parma, Pesaro, Pisa, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Saronno, Schio, Torino, Trento, Udine, Venezia, Vicenza.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

2 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

3 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

3 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

5 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

6 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

7 ore ago