Bolzano. Com’era la voce di Ötzi, la mummia del Similaun vissuta 5mila anni fa?

Sono in corso studi per scoprire anche questa sua caratteristica.  

Venticinque anni fa una coppia di turisti tedeschi, Erika e Helmut Simon, rinveniva tra i ghiacci della val Senales, una laterale della val Venosta, un cadavere che, per la sua età e le sue caratteristiche divenne presto molto famoso. Era Ötzi, così fu chiamato, una mummia vissuta nell’età del rame 5.000 anni fache è esposta al Museo Archeologico di Bolzano, in via Museo. Circa 250.000 visitatori all’anno vengono qui per vedere quanto resta di questo antichissimo abitante delle Alpi. Un equipe scientifica dell’Istituto di ricerca Eurac studia da anni le condizioni di salute e le modalità della mummia di quest’epoca preistorica meglio conservata al mondo. Attualmente si sta tentando di ricostruirne la voce. Era il 19 settembre 1991 il giorno del suo ritrovamento, perciò quest’anno in occasione del venticinquesimo anniversario sono state programmate una serie di iniziative. Domenica 18 settembre l’ingresso al Museo Archeologico sarà gratutito. Il 19 e il 20 settembre ci saranno un congresso e un dibattito scientifico durante il quale saranno esposti i nuovi studi. Il 16 settembre I testimoni ancora in vita del ritrovamento, come Reinhold Messner, si incontreranno all’Archeoparc Val Senales, che il 19 settembre avrà ingresso libero

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

7 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

8 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

8 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

10 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

11 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

12 ore ago