Cultura e società Ultime Notizie

FULVIO ZANONI – IL DELITTO DELLA ROGGIA ossia WOLFGANG e GOTIFREDO

1 Agosto 2016

author:

FULVIO ZANONI – IL DELITTO DELLA ROGGIA ossia WOLFGANG e GOTIFREDO

 

WOLFANGUS AMADEUS

MOZARTUS

SALISBURGENSIS


QUI A SOLA NATURA

MUSICE DOCTUS

MUSICAE EST ARTIS PRINCEPS

DECESSIT A MDCCLXXXXIII

Un romanzo storico di Fulvio Zanoni edito da Aletti Editore, 2016 

Negli anni della sua maggiore prosperità, Rovereto ospita più volte Wolfgang Amadeus Mozart. La “città della seta” ai confini meridionali della Contea del Tirolo regala al più grande musicista che sia mai vissuto notevoli e durature amicizie.

Giuseppe Anton Bridi, per trent’anni banchiere a Vienna, rientrato definitivamente a Rovereto nel novembre 1813, dedica all’intimo amico Wolfgang un giardino tematico con cenotafio e tempietto “dell’Armonia”. Sotto il ritratto mozartiano affrescato dal pittore Giuseppe Craffonara si legge ancora chiaramente: 1793.

Qualcosa non torna. Secondo i biografi, Mozart morì il 5 dicembre 1791.

Nel suo trattatello “Brevi notizie intorno ad alcuni più celebri compositori” (1827), il Bridi racconta da testimone oculare la famosa gara di bravura fra Mozart e Clementi indetta dall’imperatore Giuseppe II nel 1781. Ribadisce quindi che Mozart morì l’anno 1793 non avendo ancora finiti li 36 anni di sua vita.

C’è sotto qualcosa.

Spesso, sappiamo, la realtà supera la fantasia. La vicenda narrata per la prima volta in questo libro, dove tutti gli attori sono storicamente esistiti e colti in momenti reali della loro esistenza, trova verosimiglianza in puntuali coincidenze cronologiche e in fatti ben documentati.

 Questo romanzo storico racconta un inedito Mozart valendosi di fatti, documenti, luoghi e persone reali.

L’autore, Fulvio Zanoni, roveretano e musicista, ha già pubblicato, fra l’altro, Hortus musicus (raccolta di composizioni pianistiche su poesie di Nora Gianmoena, Ed. Osiride 1998), Stupidi tutti (iporomanzo, Ed. Aletti 2011), Everness (saggio poetico, Ed. Aletti 2012) e Mozart ai confini d’Italia (ricerca storica, Ed. La Grafica 2013).

http://www.ibs.it/code/9788859135319/zanoni-fulvio/delitto-della-roggia.html

Marvi Zanoni

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *