Cultura & Società Ultime Notizie

PACCHI DANNEGGIATI: A BOLZANO E BRESSANONE, POSTE ITALIANE RIMBORSA OLTRE 300 EURO1 min read

4 Luglio 2016 < 1 min read

author:

PACCHI DANNEGGIATI: A BOLZANO E BRESSANONE, POSTE ITALIANE RIMBORSA OLTRE 300 EURO1 min read

Reading Time: < 1 minute

Oltre 300 euro euro di indennizzo a Bolzano e Bressanone. Il rimborso è avvenuto grazie alla procedura di conciliazione ed alla Carta della qualità dei servizi postali, che consentono risarcimenti in caso di danneggiamento nel corso della spedizione di pacchi postali. La Conciliazione è infatti una procedura extragiudiziale e gratuita che ha l’obiettivo di ristabilire la fiducia tra Poste Italiane e chi ha subito un disservizio.

I casi, risolti nei giorni scorsi, erano stati sollevati da due cittadini di Bolzano e Bressanone per la spedizione di tre Paccocelere e di un pacco per l’estero. Le spedizione erano arrivate danneggiate. In un primo momento i mittenti avevano presentato reclamo e, come previsto dalla Carta della Qualità, non avendo ottenuto una risposta soddisfacente hanno presentato domanda di conciliazione per il mancato espletamento del servizio. Hanno così ricevuto un rimborso complessivo di oltre 300 euro.

La Conciliazione è una procedura extragiudiziale e gratuita che ha l’obiettivo di ristabilire la fiducia tra Poste Italiane e chi ha subito un disservizio. Si può ricorrere alla procedura per controversie fino a 600 euro che riguardano Posta Celere, Posta Assicurata, Posta Raccomandata, Posta raccomandata 1, Telegramma, Pacco ordinario, paccocelere 1, paccocelere 3. E’ possibile presentare domanda di conciliazione anche per le spedizioni internazionali, nella tratta nazionale e per i servizi al destinatario (“Seguimi”, “Aspettami”, e “Dimmiquando”). La controversia sarà esaminata dalla Commissione di Conciliazione composta da un rappresentante di Poste Italiane e da un rappresentante delle Associazioni di Consumatori per conto del cliente. La domanda di Conciliazione può essere presentata solo se è stato già effettuato reclamo e la risposta di Poste Italiane sia stata ritenuta insoddisfacente.