La stella cubana GONZALO RUBALCABA apre il Festival Pianistico Internazionale Busoni

Appuntamento giovedì 4 agosto con il recital Just piano. Aperta la prevendita dei biglietti

È una stella assoluta del firmamento musicale internazionale: il pianista e compositore cubano GONZALO RUBALCABAaprirà giovedì 4 agosto alle 20.30 il Festival pianistico Busoni.

La rassegna, che si propone di effettuare una ricognizione dell’universo pianistico internazionale portando a Bolzano gli interpreti più sorprendenti e amati, apre dunque il proprio cartellone con un musicista “sui generis”, sofisticato e talentuoso, fra i più apprezzati della scena jazz afro-cubana contemporanea.

Il recital nasce sotto il segno di una ormai consolidata collaborazione con il Jazzfestival Alto Adige che con il Festival Busoni condivide l’interesse per un’idea di musica capace di superare i confini di genere nel segno della sperimentazione e della libertà.

Nasce così Just Piano, concerto di improvvisazione per solo piano che saprà sedurre il pubblico bolzanino con un mix inconfondibile di elementi della tradizione cubana, di rigore e conoscenza della musica classica e jazz americana ed europea.

Vent’anni di carriera costellati da più di quaranta incisioni, migliaia di concerti in tutto il mondo, quindici nomination e due vittorie ai Grammy Awards, oltre che collaborazioni con grandi musicisti come Richard Galliano, Chick Corea, Dave Holland. Pianista rigoroso, in possesso di una tecnica prodigiosa e di un totale controllo del suono, Rubalcaba, ha attraversato tutte le geografie della musica per giungere a mettere a fuoco una sua voce distintiva, aldilà delle tradizionali classificazioni musicali. “La buona tecnica rende liberi” è uno degli assiomi di questo maestro che fa della sua arte la complessa restituzione di un talento a tutto tondo: “qualsiasi ambiente, qualsiasi strumento, acustica o pubblico incontri – spiega – il bello è riuscire a portare la musica dove voglio io”.

La curiosità, il sincretismo, l’equilibrio nel coniugare le radici popolari della sua terra con una solida formazione classica e un folgorante talento creativo rendono Rubalcaba uno dei più significativi rappresentanti della musica jazz contemporanea. In una sua recente intervista ha dichiarato: “abbiamo raggiunto un punto di evoluzione nella musica, ma anche al mondo, in cui le persone hanno meno resistenza a mischiarsi. E’ tempo di essere aperti e ansiosi di imparare, spingendoci oltre il nostro spazio di sicurezza”. È già possibile acquistare i biglietti del concerto, che si svolgerà come da tradizione all’Auditorium di Bolzano. La prevendita si svolge presso le casse del teatro comunale di Bolzano, aperte dal martedì al venerdì dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 19, il sabato dalle 11 alle 14.

Il giorno del concerto sarà possibile acquistare i biglietti presso le casse dell’Auditorium.

Acquisto online dal sito www.bolzanofestivalbozen.it

Il costo intero è di 25,00 euro, prezzo speciale di 18,00 euro per gli over 65 e di 15,00 euro per gli under 26.

04.08 – Auditorium di Bolzano, ore 20.30

www.bolzanofestivalbozen.it

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

3 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

4 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

5 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

6 ore ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

8 ore ago