Innovando tra Malmö e Bolzano con il progetto ClusteriX 2.0

IDM studia come ottimizzare le collaborazioni tra economia e ricerca

Stringere nuove collaborazioni a livello europeo e concretizzarle in innovazioni sul territorio: questi gli obiettivi dell’incontro di tre giorni a Malmö del progetto ClusteriX 2.0 a cui ha partecipato IDM Alto Adige. Scopo del progetto finanziato dall’Unione Europea è mettere a confronto aziende, enti di ricerca e istituzioni per dare nuova linfa all’imprenditoria locale. Dopo aver analizzato l’esempio altoatesino in aprile, nei giorni scorsi i partecipanti si sono occupati del modello svedese.

Come sono supportate le imprese e i Cluster nella regione svedese della Scania è stato uno degli argomenti trattati nel corso del workshop che si è tenuto la scorsa settimana a Malmö. In quest’occasione l’azienda speciale per l’economia della Provincia e della Camera di commercio e gli altri dieci partner provenienti da Svezia, Danimarca, Francia, Romania, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Belgio e Italia, hanno visitato anche la sede della Media Evolution City, dedicata alle aziende del settore multimediale, dove viene offerto uno spazio di lavoro condiviso e si organizzano corsi, attività ed eventi di networking per gli affiliati.

Con incontri come quello di Malmö, nei prossimi 2 anni ClusteriX 2.0,finanziato dal Programma Interreg Europe 2014-2020, punta a potenziare la collaborazione tra Cluster di diverse regioni europee: «Per IDM, l’officina d’idee per l’economia altoatesina, è importante partecipare a progetti sostenuti dall’Unione Europea come ClusteriX 2.0 per ragionare in sinergia con altre realtà europee su come ottimizzare il nostro modo di fare networking: così potremo dare un supporto ancora più concreto e di respiro internazionale alle aziende altoatesine orientate all’innovazione e alla cooperazione» commenta Hubert Hofer, a capo del reparto Development di IDM.

Le attività presentate di volta in volta dai partner di ClusteriX 2.0 rappresentano i settori di specializzazione delle singole regioni, secondo la cosiddetta “strategia RIS3” dell’Unione Europea. Il territorio altoatesino si concentra sui settori “energia e ambiente”, “tecnologie alpine”, “tecnologie agroalimentari”, “Information & Communication Technology – ICT & automation”, “industrie creative”, “trattamenti di cura naturali e tecnologie medicali”. È in questi settori, detti ecosistemi regionali, che l’Alto Adige va alla ricerca di partner europei per attivare delle collaborazioni interregionali, per esempio partecipando a iniziative come ClusteriX 2.0.

La strategia altoatesina è stata presentata nel primo incontro di progetto svoltosi a Bolzano in aprile; qui, oltre a conoscersi, pianificare i prossimi passi ed eleggere il comitato direttivo, i partecipanti hanno potuto osservare le attività dei Cluster locali come “Under Construction” del Cluster Edilizia e visitare il NOI Techpark. «Nell’ambito di ClusteriX 2.0 i partner si confrontano sulle capacità dei diversi Cluster: è da questo confronto che si potranno individuare dei punti d’incontro e delle sinergie a livello internazionale che verranno poi proposte alle aziende locali» continua Hubert Hofer. Nel prossimo incontro, previsto ad Ostrava (Repubblica Ceca) in ottobre, saranno presentati i primi risultati delle rilevazioni nelle regioni partecipanti.

In foto: i partner davanti all’Info Point del NOI Techpark durante l’incontro a Bolzano, fonte – IDM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

16 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

3 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

18 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

19 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago