Cultura & Società Ultime Notizie

Estate d’Arte al MART di Rovereto

26 Luglio 2016

author:

Estate d’Arte al MART di Rovereto

In foto: Giovanni Segantini, Pascoli di Primavera, 1896 Pinacoteca di Brera, Milano

Nella verdissima e suggestiva estate del Trentino-Alto Adige, tra le Dolomiti e i laghi, sportivi, famiglie, camperisti e amanti della montagna potranno visitare al Mart le grandi esposizioni internazionali, le Collezioni  e le altre mostre in corso nelle tre sedi del museo, a Rovereto e a Trento

Le mostre in corso al Mart

Al Mart di Rovereto si è aperta una grande stagione estiva di mostre e cultura.
Al primo piano la straordinaria esposizione I pittori della luce. Dal Divisionismo al Futurismo, frutto di una coproduzione internazionale tra Mart e Fundación MAPFRE, narra le origini e lo sviluppo del Divisionismo, che ha svolto un ruolo fondamentale nel rinnovamento artistico italiano tra fine ‘800 e inizio ‘900, trovando il suo ideale seguito nell’avanguardia futurista. La mostra è visitabile fino al 9 ottobre.
Al secondo piano, si trova invece la grande antologica dedicata a Robert Morris, aperta lo scorso 23 luglio. Punto di riferimento internazionale per la minimal art, l’arte processuale e l’anti-form, Morris è tra i protagonisti della scena artistica statunitense ed europea del secondo Novecento.
Le due mostre temporanee dialogano con le Collezioni museali, un viaggio eccezionale attraverso 150 anni di storia dell’arte suddiviso in due sezioni cronologiche: L’invenzione del moderno e L’irruzione del contemporaneo.
Negli spazi non convenzionali del mezzanino è in corso il focus dedicato all’architettura contemporanea Disegnare la villeggiatura, a cura dell’Archivio del ‘900.

Ogni domenica, ore 15, visita guidata fissa senza obbligo di prenotazione alla mostra I Pittori della luce. Dal Divisionismo al Futurismo.
Sono inoltre a disposizione dei visitatori le audio guide della mostra I pittori della luce e la nuova guida digitale del Mart su Telegram martmuseumbot.

Le altre sedi
Alla Casa d’Arte Futurista Depero, a soli dieci minuti a piedi dal Mart, è visitabile la mostra La città utopica, realizzata in occasione del cinquecentesimo anniversario della pubblicazione di Utopia di Tommaso Moro. A cura di Nicoletta Boschiero.

A Trento nella sua terza sede, la Galleria Civica, il Mart presenta Wyatt Kahn. Variazioni sull’oggetto, la prima personale europea in un’istituzione pubblica dell’artista emergente Wyatt Kahn.

Apertura festiva | Lunedì 15 agosto 2016
Mart Rovereto, orario 10-18
Casa d’Arte Futurista Depero, orario 10-18
Galleria Civica Trento, orario 10-13/14-18

Per ulteriori info su orari e biglietti www.mart.tn.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *