Bolzano. Caramaschi riceve l’economista Riccardo Petrella

Bolzano ribadisce l’impegno ad aderire all’iniziativa internazionale Dichiariamo illegale la povertà

Il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha incontrato stamane in municipio il professor Riccardo Petrella, economista tra i principali esponenti dell’ altermondialismo, attivamente impegnato nello studio della globalizzazione, del welfare, dell’educazione, dei problemi ambientali e della tematica dell’acqua come diritto alla vita e bene comune. Petrella che si autodefinisce: un “operaio della parola”, si propone di individuare e sperimentare soluzioni alternative alla mondializzazione dell’economia di mercato È fondatore e presidente dell’Università del Bene Comune la cui Facoltà dell’Acqua ha una sede permanente a Verona e dove collabora con l’Associazione Monastero del Bene Comune a molteplici iniziative di formazione. Nel 2012, insieme a numerose altre organizzazioni, ha lanciato in Italia l’iniziativa internazionale Dichiariamo illegale la povertà – Banning Poverty 2018.
Caramaschi ha ricordato come la Città di Bolzano abbia deciso di aderire a tale iniziativa (è contenuta nel documento programmatico dell’attuale consigliatura) con “campagne e azioni prioritarie nei quartieri, rendendo operativi i suoi principi, in collaborazione con associazioni di volontariato del settore, nell’ambito delle proprie funzioni e competenze alla lotta contro la povertà per una società più giusta e uguale”. L’incontro di oggi è servito anche per definire gli atti e l’iter per la formalizzazione di tale adesione e collegate a questa, promuovere  azioni che potranno servire a limitare per quanto possibile, quel circuito davvero poco virtuoso che da povertà e ignoranza generano disagio e sempre più spesso, violenza.
Nel corso dell’incontro di stamane cui hanno partecipato anche esponenti del Centro per la Pace del Comune capoluogo, sono stati toccati vari temi che si legano ad una realtà complessa come la società moderna: da un nuovo concetto di welfare a quello di utopia e ai suoi nuovi significati. Petrella tornerà a Bolzano nei prossimi mesi per partecipare a iniziative del Centro per la Pace su queste tematiche e non solo.

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

9 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

10 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

12 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

13 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

16 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

19 ore ago