Cronaca Ultime Notizie

Informazioni, slogan e campagne, e tuttavia l’illusione persiste

24 Giugno 2016

author:

Informazioni, slogan e campagne, e tuttavia l’illusione persiste

26 giugno 2016,  giornata mondiale della Lotta contro la Droga. L’Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS”, sin dalla sua fondazione, è stata attiva in prima linea nelle battaglie di tante persone, desiderose di recuperare una vita senza la schiavitù dalla sostanza.

Oggi il tema, purtroppo, è un tema sempre attuale.
Da sempre l’uomo ha fatto uso di sostanze per poter alterare le proprie capacità di percezione; di sé stesso, dell’ambiente e degli altri.
I temi intorno alla sostanza ruotano spesso intorno … alla sostanza. Cosa si usa, quanto si usa, chi la usa, il modo in cui si usa, i reati connessi all’uso, i costi legati all’uso ecc, ecc, ecc …
Ma in questo modo si rischia di perdere di vista la vera “sostanza” del tema della sostanza! Ossia, la PERSONA!
Il termine “PERSONA” in latino era la MASCHERA; quella che gli antichi attori di teatro usavano per recitare le loro parti. Essi facevano “per-sonare”, ossia “suonare attraverso” la maschera, l’identità del personaggio interpretato.
Il termine SOSTANZA invece deriva da SUBSTANTIA, derivante dal verbo latino substare, “stare sotto”. SUBSTANTIA, dunque, sono “le cose che stanno sotto”; ovvero la materia di cui è formato un corpo, la sua identità.
In un certo qual senso gli antichi attori di teatro attraverso la PERSONA – maschera – facevano passare la SUBSTANTIA del personaggio che interpretavano, dando vita così alla sua identità unica.
La sostanza, invece, annichilisce gli uomini, impedendo e rendendo difficile la percezione e la rivelazione della Substantia di ogni singola Persona.
Insomma, la sostanza rischia di far fuori la Substantia! Suona buffo, no? Ma questa è una triste realtà di molti, purtroppo …
Tante sono le Persone che vengono imbrigliate dalle sostanze; per diverse ragioni. E ogni volta che ciò accade, la nostra società ha subito una grave perdita.
Questo è il motivo per cui pensiamo che sia importante spostare l’attenzione dalla sostanza, per riporre di nuovo l’attenzione sulla Persona: come si diventa Persona, senza il rischio di rimanere imbrigliati dalle sostanze.

In occasione della giornata per la lotta alla droga, l’Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS” ha pubblicato una cartolina ai fini di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema. Sulla cartolina un grande timbro recante la scritta “Rejected” simboleggia la volontà di “rifiutare” l’utilizzo di qualsiasi sostanza. L’immagine del timbro è accompagnata dallo slogan “RIFIUTA TUTTE LE DROGHE!”