Cultura & Società Ultime Notizie

FERCAM SPAGNA FESTEGGIA I PRIMI TRENT’ANNI

30 Giugno 2016

author:

FERCAM SPAGNA FESTEGGIA I PRIMI TRENT’ANNI

FERCAM ESPAÑA ha festeggiato il suo 30° anniversario presso la sede storica della consociata spagnola di FERCAM SPA a Castellbisbal (Barcellona). Alla presenza di vertici aziendali, collaboratori, clienti e partner, il country Manager di FERCAM España, Xavier Majem, ha ripercorso le tappe più importanti della presenza di FERCAM sulla penisola iberica.

La storia di FERCAM Spagna inizia esattamente 30 anni fa, nel giugno 1986, con la costituzione della sua prima filiale a Barcellona. Nata inizialmente come filiale di appoggio per reperire carichi di ritorno dalla Spagna verso l’Italia per la casa madre italiana, nel corso degli anni si è autonomamente sviluppata fino a diventare una delle più importanti consociate estere di FERCAM SpA.

Una crescita costante di fatturato e collaboratori

Nel suo intervento introduttivo il Country Manager Xavier Majem, ha riassunto i successi conseguiti dall’azienda nel corso di questi tre decenni: “Nel 1986 FERCAM ESPANA ha avviato la sua attività con tre addetti e oggi è un’azienda con 120 collaboratori diretti e un fatturato di 42 milioni di euro; in Spagna oltre alla sede di Barcellona con magazzini logistici a San Andreu, siamo presenti con 5 filiali a Irun, Siviglia, Gijón, La Coruña, e Saragozza e con una ulteriore filiale da noi gestita a Tangeri in Marocco. In linea con l’orientamento di ampliare e specializzare il ventaglio dei servizi offerti, oltre al trasporto di carichi completi, anche in Spagna sono state avviate le attività di logistica nei nostri tre magazzini logistici e siamo fortemente presenti nel trasporto di semirimorchi via mare con le cosiddette “Autostrade del Mare” sulle linee in partenza e arrivo dai terminal di Barcellona, Tarragona, Tangeri, Civitavecchia e Genova”. Majem ha espresso la sua riconoscenza nei confronti di tutti i dipendenti, nella convinzione che “siamo riusciti a raggiungere questo traguardo grazie all’impegno di tutti ”.

Anche il sindaco di Castellbisbal, Joan Playa, presente ai festeggiamenti, ha espresso la sua soddisfazione per le grandi opportunità lavorative che FERCAM offre al suo territorio.

Trasporti ecosostenibili

 Hannes Baumgartner, direttore Full Truck Load, ha sottolineato il grande impegno di FERCAM Spagna nell’utilizzo di modalità di trasporto alternative al tutto strada, come le Autostrade del Mare e il trasporto combinato ferrovia/strada, ma anche per la sperimentazione di sempre nuove tecnologie, atte a ridurre l’impatto ambientale delle attività di trasporto: “Il settore dei trasporti stradali è un settore di grandi sfide e sono particolarmente soddisfatto ed entusiasta dello spirito di innovazione che anima la squadra spagnola, che come prima in FERCAM ha testato i camion a gas liquido; questa tecnologia attualmente ha ancora dei limiti di prestazione, ma in futuro sicuramente potrà costituire una valida integrazione per il nostro parco automezzi. Anche se l’ investimento per l’acquisto dei mezzi è molto maggiore, in compenso il vantaggio ambientale è notevole, pari ad una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 rispetto al gasolio”.

Ci sono ancora molte altre opportunità che noi possiamo cogliere per rendere il trasporto in genere e quello su strada in particolare sicuro ed ecosostenibile, dagli LNG, al platooning, agli automezzi autoguidanti e a basso consumo energetico e impatto ambientale ridotto, che sicuramente in un futuro poco distante saranno una realtà“!

Un cliente particolare

Ai margini dei festeggiamenti, Xavier Majem ha voluto presentare uno dei suoi clienti più particolari, la società che cura la realizzazione della Sagrada Familia di Gaudì, con una visita al monumento simbolo di Barcellona.

Da quattro anni FERCAM cura il trasporto marittimo di un particolare porfido rosso proveniente dall’Iran e destinato al rivestimento di diverse colonne interne dell’opera di Gaudì, che secondo le previsioni più ottimistiche sarà completata nel 2026.

Notizie su FERCAM SpA

FERCAM, operatore logistico a gestione familiare, ha concluso il 2015 con un fatturato di 633 milioni di Euro, equamente suddiviso tra attività  di transport e di logistica e impiega attualmente impiega ca. 1.690 dipendenti diretti e oltre 1.800 collaboratori indiretti. Per le varie attività di trasporto dispone di ca. 2.850 unità di carico di proprietà e di circa 900 mila mq di magazzini in 32 centri logistici di nuova generazione.

FERCAM opera con 50 filiali in Italia, 22 in Unione Europea e 3 in extra UE (Tangeri/Marocco, Rades/Tunisia e Istanbul/Turchia) e si avvale a livello mondiale di una efficiente rete di corrispondenti e partner. Il costante investimento in formazione conferma l’importanza attribuita dall’azienda allo sviluppo delle competenze e alla crescita professionale dei collaboratori.

FERCAM opera nei diversi settori del trasporto e della logistica con servizi specializzati: Fercam Transport per i carichi su strada e rotaia, Fercam Air & Ocean per i trasporti aerei e marittimi in import ed export da e per ogni porto o aeroporto, Fercam Logistics dedicata alla gestione dell’intera supply chain dei propri clienti compresi i servizi a valore aggiunto, Fercam Distribution per spedizioni e carichi parziali EURONAZIONALI con un unico standard di qualità a livello europeo nonché a marchio Gondrand per il settore Traslochi, Arte e Fiere con servizi altamente specialistici ad aziende e privati, fondazioni e musei.