Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Nove centrali idroelettriche acquisite definitivamente da Alperia

1 Giugno 2016

author:

Bolzano. Nove centrali idroelettriche acquisite definitivamente da Alperia

Ieri accordo concluso

Acquisite definitivamente da Alperia nove centrali idroelettriche a grande derivazione Ieri è stato raggiunto il closing dell’operazione Edison in seguito al quale Alperia detiene ora il 100% delle quote delle sette centrali Hydros e il 77% delle due centrali Seledison.

Edison ha ceduto in via definitiva la propria partecipazione del 42 per cento alle due centrali Seledison e quella del 40 percento alle sette centrali Hydros.  Sono rimaste invece invariate le quote detenute in Seledison da Selfin (15%) e dai Comuni venostani (8%).

Il Presidente del Consiglio di Gestione Wolfram Sparber, già Presidente di Selha, ha sottolineato i vantaggi dell’operazione con questa dichiarazione: “Grazie all’acquisizione delle quote Edison utili e imposte delle grandi centrali ex-Edison rimarranno interamente in Alto Adige”.

Giovanni Polonioli, presidente della società di produzione Alperia Green Power, evidenzia nell’accordo concluso l’opportunità di sinergie all’interno delle società di produzione del Gruppo Alperia. Hydros gestisce le centrali idroelettriche di Barbiano/Ponte Gardena, Marlengo, Lasa/Martello, Brunico, Prati di Vizze, Premesa e Curon, la società Seledison, le centrali di Glorenza e Castelbello in Val Venosta.