Bolzano. Il M5S chiede che la presidenza del Consiglio comunale vada all’opposizione

Il M5S a Caramaschi: opposizione costruttiva, ma senza sconti

Un incontro cordiale, ma nel quale le distanze su molti temi decisivi per il futuro di Bolzano sono apparse evidenti. Una delegazione di consiglieri comunali del M5S ha incontrato il sindaco Renzo Caramaschi e il suo futuro vice Christoph Baur, per conoscersi e avere uno scambio di vedute programmatico.

Da parte nostra abbiamo chiesto al sindaco una presa di posizione urgente da parte del Sindaco sultema dell’aeroporto. Il silenzio politico del capoluogo su un tema che ci riguarda strettamente, visto il sorvolo degli aerei su quartieri e zona produttiva, mette in evidenza la debolezza e sudditanza della città nei confronti della Provincia. Un’ignavia che stride con l’esplicita presa di posizione di 14 consiglieri provinciali e 13 sindaci che si sono invece espressi apertamente contro il progetto.

Il M5S ha sottolineato che Bolzano si fa carico di infrastrutture collettive sovracomunali come inceneritore, autostrada, collettore fognario e relativo ulteriore carico di depurazione proveniente da Salto Sciliar, in una posizione orografica penalizzante, e soffre di un’evidente carenza di strutture pubbliche di svago e sportive a differenza di tanti altri Comuni. Un ulteriore carico di inquinamento acustico e atmosferico, sommato ai penalizzanti rischi aeroportuali, non è evidentemente giustificato.

L’SVP si è presentata alle elezioni con lo slogan “aprirsi per ripartire”, mentre Bolzano è sempre più divisa tra città e periferia, italiani e tedeschi, ricchi e poveri. Abbiamo quindi ribadito la necessità di un gesto di riconciliazione fermando l’abbattimento delle scuole ex-Pascoli. Il progetto del Polo bibliotecario è stato progressivamente ridimensionato e crediamo sia arrivato il momento di ridiscuterlo su basi diverse: con la ristrutturazione dell’edificio razionalista che è caro a tutta Bolzano ed è un insieme architettonico importante per il quartiere, si risparmieranno soldi pubblici e una ferita urbanistica e alla memoria collettiva. Il progetto può essere ancora modificato, l’abbattimento fermato.

Altro tema urgente è quello degli scheletri di edifici non completati a Firmian e sulle pendici del Guncina, che esigono una rapida soluzione. La mobilità cittadina va poi ripensata in chiave finalmente sostenibile, riprendendo e aggiornando il progetto Buchanan per l’implementazione di un sistema di road pricing, in sinergia con la Provincia.

Dal punto di vista politico-amministrativo la proposta del M5S è di formare un gruppo paritetico per larevisione dello statuto sottolineando la necessità di allargare i temi referendari agli argomenti urbanistici e l’urgenza di migliorare le forme di partecipazione.

Per quanto riguarda le nomine il M5s chiede che i ruoli di garanzia, come la presidenza del Consiglio, vengano dati all’opposizione come segno di volontà di lavorare insieme a tutti i rappresentanti dei cittadini e in controtendenza rispetto alla logica dell’”asso piglia tutto” delle precedenti legislature. Analogamente, chiediamo che le presidenze delle commissioni siano attribuite in modo condiviso e di porre termine alle nomine politiche dei Cda delle partecipate: è ora che venga creato un albo di persone competenti slegate dalla politica.

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

24 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

1 ora ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago