Bolzano. Giacomo Matteotti sarà commemorato

Venerdì 10 giugno in piazza Matteotti

In occasione del 92° anniversario dell’ assassinio di Giacomo Matteotti, avvenuto il 10 giugno 1924, il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, ne ricorderà la figura e l’opera nella piazza di Bolzano a lui intitolata.

Giacomo Matteotti, deputato del Regno d’italia e segretario del Partito Socialista, in un discorso alla Camera aveva accusato i fascisti di violenze e brogli in occasione delle elezioni avvenute il 6 aprile 1924 ed aveva inoltre avviato indagini sulla corruzione del governo. Matteotti, nel giorno del suo omicidio, il 10 giugno 1924, avrebbe dovuto rivelare in un intervento alla Camera  – dopo quello citato sui brogli avvenuto il 30 maggio, i risultati delle sue indagini riguardanti uno scandalo finanziario nel quale era coinvolto anche Arnaldo Mussolini, fratello del Duce.

Per opera di una banda fascista e molto probabilmente su ispirazione del Duce, il 10 giugno fu assassinato suscitando vaste reazioni morali e politiche nel Paese.

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago